Gianni Brezza, chi è il famoso ballerino che ha sposato la Goggi

Gianni Brezza, ecco chi è il famoso ballerino e coreografo italiano. Famosissimo per le sue collaborazioni con la RAI, ha avuto una lunga storia d’amore con Loretta Goggi. 

Gianni Brezza
Gianni Brezza (via Youtube)

Gianni Brezza è stato un grandissimo ballerino e coreografo italiano. Nato a Pola il 9 novembre 1937 è morto a Roma il 5 aprile 2011. Il suo nome originario era Brezach, ma i genitori lo cambiano dopo essere arrivati in Italia. Purtroppo per lui arriva una tragedia già in giovane età. Ancora molto piccolo, infatti, perde entrambi i genitori. Per cercare di tirare avanti decide di arruolarsi nella Marina Italiana. Proprio mentre è in servizio si avvicina al mondo dello spettacolo, stranamente. In una selezione per un film, infatti, i colleghi del regista Francesco de Robertis vedono in lui una perfetta comparsa. Il film si chiamava “Ragazzi della Marina”. Da allora le cose per lui sono cambiate in modo decisivo.

 

Dopo quattro anni di carriera militare, il giovane si trasferisce a Roma. Alto, atletico e dal portamento elegante, sfrutta il collegamento ventosi a creare con il mondo dello spettacolo. Ben presto grazie al suo portamento entra nel corpo di ballo della RAI. Diventa quindi un membro fisso di diversi spettacoli di prima serata. Oltre Canzonissima, Studio Uno e Doppa Coppia, danza con personalità incredibili. Lo si può vedere danzare con Mina, Raffaella Carrà, Sandra Mondaini, Sylvie Vartan, Rita Pavone, Gisella Pagano, Lola Falana. Non solo spettacolo però, per Brezza anche due comparse in due film con Rita Pavone. Abbandonata la danza, la RAI lo assume come coreografo. Proprio organizzando il corpo di ballo di uno degli spettacoli di Loretta Goggi conosce la famosa showgirl italiana. Ben presto tra i due scoppierà un focoso amore che porterà ad una relazione lunga e complessa. Il 26 aprile 2008, dopo una quasi trentennale convivenza, Gianni Brezza e Loretta Goggi si sposano. È morto a Roma il 5 aprile 2011 a 73 anni, per le complicanze di un tumore al colon.

LEGGI ANCHE —> Valeria Solarino, chi è l’attrice italiana icona di bravura e bellezza

Il ricordo di Loretta Goggi

Loretta Goggi ha parlato del suo compianto marito a Gente. Ecco le sue parole:

“Quando ho perso Gianni tutto si è spento. Sono stata malissimo, ho passato sei mesi in casa, senza uscire. Non riuscivo a camminare né a mangiare. Ma anziché dimagrire, ingrassavo: il dolore mi aveva bloccato la tiroide, aveva smesso di funzionare. Mi ha salvata un’endocrinologa facendomi gli esami giusti e rieducandomi a mangiare. 

Come si sopravvive alla scomparsa dell’uomo che ami? Con la fede, chi ce l’ha ha una possibilità di farcela. Poi la mia famiglia mi è stata vicino. Io penso che a casa lui ci sia. Lo sento”.