Valeria Solarino, chi è l’attrice italiana icona di bravura e bellezza

ULTIMO AGGIORNAMENTO 21:32

Valeria Solarino, chi è una delle attrici italiane più apprezzate. Da anni è anche fidanzata con il regista Giovanni Veronesi.

Valeria Solarino, chi è l’attrice che negli ultimi quindici anni ha scalato i vertici del cinema e della tv italiana. Bella e brava, ha seguito la sua passione per la recitazione facendola diventare anche un lavoro.

Valeria è figlia di madre torinese e padre siciliano ma è nata in Venezuela il 4 novembre 1978. Poi però è cresciita in Italia, in particolare a Torino e lì ha frequentato l’università laureandosi  in Lettere e Filosofia. Una volta conclusi gli studi però ha scelto di seguire la sua inclinazione e il suo sogno di diventare attrice.

Così si è iscritta alla scuola del Teatro Stabile di Torino e nel 2003 è stata scelta da Mimmo Calopresti (noto regista torinese di origini calabresi) che le ha offerto un ruolo ne ‘La felicità non costa niente’. Solo il primo capitolo di una lunga storia che l’ha portata a diventare una delle più apprezzate in Italia. Tra i suoi film ‘La febbre’ accanto a Fabio Volo, ‘Viola di mare’ che le vale il premio come miglior attrice nel 2009 a Cannes, ‘Vallanzasca – Gli angeli del male. Ma ha recitato anche in ‘A casa tutti bene’ di Gabriele Muccino. Ed è stata protagonista in tv in ‘Una grande famiglia 2’ e quest’anno in ‘Rocco Schiavone 3‘.

Valeria Solarino attrice italiana icona
Valeria Solarino, carriera e passioni dell’attrice italiana icona di bravura

Leggi anche: Valeria Solarino: “In questo periodo sono molto felice”

Valeria Solarino e Giovanni Veronesi, una coppia nata sul set

Valeria Solarino, che ama motlissimo giocate a tennis ed è tifosa della Juventus, confivide questa passione con il suo compagno Giovanni Veronesi. Il celebre regista toscano, classe ’62, è famoso per le sceneggiature (accanto a Leonarfo Pieraccioni e Francesco Nuti) ma anche per regie. Il suo ultimo film è ‘Moschettieri del Re – La penultima misisone’ del 2018.

Valeria e Giovanni si sono conosciuti sul set di un film e da lì è partita una lunga avventura. Lei, intervistata da ‘Vanity Fair’ ne aveva parlato così: “Quando penso agli anni trascorsi insieme mi sembrano tantissimi. Sono un pezzo di vita. Non lo so quale sia il segreto. Credo nell’anima gemella, forse non ne esiste solo una, magari ne abbiamo una per ogni Paese. Credo nel fatto che ci si riconosca quando si incontra la persona giusta. Il segreto è tutto qui: riconoscere l’uomo o la donna che fa per te”.

Non si sono ancora mai sposati e non hanno figli anche perché lei preferisce godersi i cinque nipoti alla quale è molto legata. Il segreto della loro storia? “Siamo cresciuti fianco a fianco – ha raccontato lei a ‘Grazia’ – e quando ci siamo messi insieme avevo 25 anni”. Adesso sta per compierne 41 ed è ancora così.