Giovanni Vernia, chi è il comico salito alla ribalta grazie a Zelig

La biografia del comico Giovanni Vernia, divenuto famoso grazie a Zelig

Giovanni Vernia è nato a Genova nel 1973 da madre siciliana e padre pugliese. Si laurea in ingegneria elettronica con 110 e lode, poi si trasferisce a Milano dove trova lavoro per delle aziende. Nel frattempo si iscrive anche alla Scuola Teatrale di Improvvisazione Comica e partecipa attivamente a numerosi laboratori comici. Agli inizi del 2007 costruisce uno dei suoi personaggi più riusciti, ovvero, Jonny Groove, una parodia del mondo notturno che lo porta ai laboratori Zelig On The Road di Verona e Rimini. A giugno del 2008 entra a far parte del cast della trasmissione Zelig Off e successivamente a Zelig. Ad ottobre 2008 esce il suo singolo dance “ESSIAMONOI“. A marzo 2009 esce la sua prima compilation musicale “ESSIAMONOI Compilation”.

Il 19 febbraio 2010 è invitato al 60º Festival della Canzone Italiana di Sanremo. In tale occasione duetta con Antonella Clerici e riesce a far alzare in piedi tutto il teatro a cantare il suo cavallo di battaglia Essiamonoi. Alla, nei panni di Giovanni Vernia, dice: “Sono onoratissimo di essere l’unico ospite comico su questo palco. Un palco calcato da grandi comici come Roberto Benigni, Fiorello, Beppe Grillo e quest’anno io. È proprio vero che c’è crisi”.

Giovanni Vernia, ritorno a Zelig con nuovi personaggi

Nel 2013 torna a Zelig con l’imitazione del re dei paparazzi Fabrizio Corona. Il 26 luglio 2014 chiude il concerto allo stadio di Lecce dei Negramaro per il tour “Un amore grande 2014”. Si riveste da Jonny Groove ed entra in scena durante il remix electrodance della canzone “Una storia semplice”. Nel 2014 torna in prima serata su Canale 5 con Zelig. In ogni puntata propone una performance inedita, dai monologhi alle riuscitissime parodie di Mika e Jovanotti. Farà parte anche dei conduttori e la puntata condotta insieme a Cristiana Capotondi segna il massimo in share di tutta l’edizione.

Nel 2014 Vernia partecipa come coach e giudice a “RDS Academy“, talent show di Sky per la formazione e selezione di nuovi speaker radiofonici.

Leggi anche—> Anticipazioni Tale e Quale Show: il torneo dei campioni