Lutto nel Cinema: morta la star di ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo’

Lutto nel Cinema: addio a Josip Elic, morta la star di ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo’, famosa la scena con Jack Nicholson sulle spalle.

(screenshot video)

Josip Elic, l’attore personaggio familiare che ha portato Jack Nicholson sulle spalle in ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo’, è morto. Aveva 98 anni. L’attore è morto lunedì a River Edge, nel New Jersey, per le complicazioni di una caduta, ha riferito a The Hollywood Reporter il produttore e manager Matt Beckoff. Aveva interpretato altri film, ma il suo personaggio più noto è sicuramente quello del film con il grande Jack Nicholson.

Chi era l’attore Josip Elic

In The Twilight Zone, ha interpretato un ufficiale in un futuro stato totalitario, tornò un anno dopo in un altro episodio come elettricista per rifugi antiaerei che lavorava per un milionario in cerca di vendetta. Nel film premio Oscar diretto da Milos Forman, Elic ha interpretato Bancini, un paziente confuso all’ospedale psichiatrico dell’Oregon che parla poco. Di recente ha raccontato la scena più famosa del film con queste parole: “Sono seduto sulla panchina a guardarli mentre giocano a basket, e all’improvviso qualcuno è sulle mie spalle con le gambe sopra le spalle e sopra la testa. Era Jack Nicholson. Mi sono alzato e ho detto: ‘Giocherò con lui’, e ho iniziato a giocare a basket”.

Nato Joseph Elich Jr. il 10 marzo 1921, a Butte, i suoi genitori, Joseph e Martha, erano immigrati dalla Croazia. Dopo aver lavorato in una miniera di rame e aver prestato servizio nella Marina degli Stati Uniti, ha frequentato la scuola di recitazione a New York City al G.I. Bill e apparve in una produzione teatrale del 1954. Inizia così una discreta carriera di attore. Dopo essere caduto da solo nel suo appartamento di New York, Elic ha trascorso più di un anno nella casa dell’attrice Lee Meredith e suo marito Bert, prima di trasferirsi di recente in una residenza di riposo , secondo il Record. Lascia una sorella, Helen.