ANTICIPAZIONI TV – Report: tutto sulla puntata di stasera

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:33

Report, le anticipazioni del programma di Rai 3 condotto da Sigfrido Ranucci

Stasera il conduttore Sigfrido Ranucci darà il via ad una nuova puntata di Report, in onda alle 21:20 su Rai 3. Il programma si occupa di diversi argomenti di attualità e non solo, famose sono le inchieste dello scorso anno che hanno messo in luce anche oscuri misteri celati dietro il sistema di bagarinaggio per le partite della Juventus.

Come prima inchiesta c’è quella riguardante la medicina. Sono mesi ormai che girano notizie su lotti di farmaci ritirati con determinati principi. Il titolo del reportage sarà proprio ‘Principi cattivi’ per evidenziare un caso: così come gli smartphone, le scarpe sono assemblati o prodotti in stabilimenti lontani – Thailandia, Cina, India – così succede anche per i medicinali. Spesso in aziende prive di controlli seri e affidabili, questa volta però non parliamo di un oggetto, ma di salute. Così è successo per numerosi lotti di Valsartan, medicinale contro la pressione alta, che l’Aifa, ha ritirato negli scorsi mesi perché contenenti nitrosammine. L’azienda cinese responsabile è la la Zhejiang Huahai, che pur di produrre più velocemente ha immesso per anni sul mercato un prodotto dannoso.

LEGGI ANCHE: Medicinali pericolosi, l’AIFA pubblica nuovo elenco: i dettagli

Report, la seconda inchiesta: fake news

Se da un lato l’informazione è utile, dall’altro danneggia. Non sempre ciò che leggiamo è vero, non sempre i contenuti che riempiono un sito, riportano la verità. L’inchiesta di Report si orienterà in particolare su piattaforme come Facebook e YouTube, portatrici di disinformazione, ma platea di propaganda neonazista. Report ha intervistato in esclusiva, a volto scoperto, uno dei più importanti programmatori di bot che su Facebook e Twitter è riuscito a rendere virali i messaggi di uno dei partiti oggi al governo.

I cosiddetti bot sono utilizzati da chiunque in Italia: politici, influencer, attori. Lo scopo è quello di aumentare la loro fame, aizzare le loro idee ed arrivare a quante più persone possibili.