Grande distacco tra i candidati, vince Tesei della Lega con poco meno del 38%. Flop del Movimento 5 Stelle, che non arriva all’8%
Vittoria storica del CentroDestra in Umbria. Da tempo la regione umbra era riconosciuta come rossa, e dopo le elezioni di ieri c’è stata una svolta storica. Come nuovo presidente della regione, infatti, ci sarà Donatella Tesei, esponente della Lega. Il suo partito riesce a guadagnare poco meno del 38% dei voti. Grande exploit anche di Fratelli d’Italia, che conquista il 10% dei voti. Così dopo la grande campagna elettorale, i due martiti di destra, conquistano la metà dei voti.
Così la Lega non delude le aspettative dei vari sondaggi, conquistando anche l’Umbria dopo una serrata campagna elettorale. L’esperimento della sinistra, formato da Pd, M5S, Sinistra civica verde, Energia verde e con leader Vincenzo Bianconi, ha deluso non riuscendo ad ottenere nemmeno il 40% dei voti.
Dopo Tesei c’è il PD al 22,4%, delusione totale per il M5S
Il risultato in Umbria rischia di avere pesanti ripercussioni sul Governo, anche perchè Lega e FdI, subito dopo l’elezioni hanno mandato un pesante messaggio a Palazzo Chigi.
Quello umbro è un risultato molto negativo per l’alleanza giallo-rossa dove i partiti hanno visto un peggioramento anche per quanto riguarda le elezioni europpee. Infatti durante le europee, il Pd ed il Movimento 5 stelle riuscirono ad ottenre rispettivamente il 23,98% ed il 14,63%. Mentre invece adesso, il PD subisce una lieve flessione, arrivando solamente al 22,4%, ed il Movimento 5 Stelle sta perdendo rapidamente credibilità, ottenendo solamente l’8%.
Quindi per la prima volta una giunta comunale umbra, non sarà guidata dal centrosinistra e dopo queste elezioni potrà avere la prima esperienza con il centrodestra alla guida.
Il Centro-destra manda un messaggio al Governo
Subito dopo i primi exit poll, non è mancato il messaggio del sempre attivo Matteo Salvini. Il leader del carroccio, armato di cellulare ha tweettato: “A occhio fatta un’impresa storica”. Poi da Perugia è intervenuto per festeggiare con la Tesei, affermando: “Qualcuno stanotte a Roma avrà qualcosa su cui riflettere. Gli italiani non amano i traditori e i poltronisti“.
Su Facebook esulta anche la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che scrive: “Espugnata la roccaforte della sinistra: ora liberiamo l’Italia !”
Infine arriva anche l’esultanza di Silvio Berlusconi, che scrive: “Dall’Umbria dopo mezzo secolo una svolta storica, anche nelle tradizionali Regioni rosse il centro-destra unito rappresenta l’ampia maggioranza degli elettori. La nostra alleanza è il futuro dell’Italia e ha il diritto-dovere di governare il Paese“.
L.P.
Per rimanere sempre aggiornato sulla situazione Politica Italiana, CLICCA QUI !