Venduto il cardigan di Kurt Cobain all’asta per 334 mila dollari
A New York si è tenuta un’asta che ha visto aggiudicato ad un collezionista il cardigan di Kurt Cobain, leader dei Nirvana morto nel ’94. Il cimelio, come dichiarato dalla casa d’aste Julien’s Auctions, non è stato mai lavato e ha ancora intatte le macchie causate dal cantante, oltre ad una bruciatura di sigaretta. L’oggetto divenuto famoso grazie alla performance dei Nirvana agli MTV unplugged di New York nel 1993, è stato pagato la bellezza di 334 mila dollari (circa 300 mila euro).
Nel corso della stessa asta la chitarra Fender Mustang utilizzata da Cobain per il tour di ‘In utero’ del 1993 è stata aggiudicata a 340 mila dollari. Gli altri cimeli battuti ed aggiudicati sono stati la motocicletta Harley Davidson XLH Sportster 1000 appartenuta ad Elvis Presley (106mila dollari). La giacca in velluto che Michael Jackson indossò al 65esimo compleanno di Elizabeth Taylor (65 mila dollari).
Kurt Cobain, le cause della morte
Il cantante, noto che facesse abuso di droghe, per le quali aveva avuto problemi di salute in precedenza, scomparve il primo aprile del ’94. Le ricerche andarono avanti per 8 giorni, con l’ausilio anche di investigatori privati ingaggiati da sua moglie Courtney Love. L’8 di aprile a trovarlo fu un elettricista, Gary Smith, che lo vide senza vita presso il garage di casa sua. L’uomo dichiarò di aver visto solo sangue fuoriuscente da orecchio e naso. L’autopsia, successivamente, dichiarò che la morte fu causa da un colpo di fucile. Kurt Cobain si era sparato alla testa e nel suo corpo vennero trovate tracce di Valium ed eroina. Vicino al cadavere venne ritrovata una lettera d’addio dedicata a sua figlia Frances. Con la sua morte, il cantante è entrato a far parte del mistico club dei 27.
Leggi anche—> Valentina Santandrea, chi è la blogger di Volevo fare la rockstar