Leonardo Del Vecchio: ecco chi è l’uomo più ricco d’Italia

ULTIMO AGGIORNAMENTO 22:03

Leonardo Del Vecchio è l’uomo più ricco d’Italia. Ecco chi è il famoso magnate made in Italy che ha scalzato tutta la concorrenza grazie ad un conto in banca enorme. 

Leonardo Del Vecchio
Leonardo Del Vecchio (Via Getty)

Leonardo Del Vecchio è l’uomo più ricco d’Italia. Ecco chi è il magnate made in Italy che vanta un conto in banca da capogiro. Del Vecchio è il proprietario di EssilorLuxottica, che ultimamente in borsa è protagonista di una salita vertiginosa. Al punto che secondo Forbes ora sarebbe lui l’uomo più ricco del Belpaese, con un patrimonio a dir poco invidiabile. Pare infatti che il suo patrimonio si aggiri attorno ai 24,2 miliardi di dollari. Una cifra immane, incalcolabile per una persona normale. Una vera e propria fortuna che potrebbe garantire una vita da re per diverse generazioni negli anni a venire.

Leonardo Del Vecchio: ecco chi è l’uomo più ricco d’Italia

La salita in borsa del titolo Luxottica ha portato ad un cambio nelle gerarchie degli uomini più ricchi d’Italia. Superato Giovanni Ferrero, fermo a 21.9 miliardi e sul terzo gradino Giorgio Armani con 11.2 miliardi.

Leonardo è nato a Milano il 22 maggio 1935. E’ l’ultimo di quattro fratelli. Il padre Leonardo fruttivendolo, muore prima della sua nascita. Il neonato Leonardo Del Vecchio viene affidato dalla madre al collegio dei Martinitt, e vi rimane fino al diploma di scuola media. All’età di 15 anni va a lavorare come garzone alla Johnson, una fabbrica produttrice a di medaglie e coppe. I proprietari della fabbrica lo spingono a iscriversi ai corsi serali all’Accademia di Brera per studiare design e soprattutto incisione. Da allora l’avventura nel mondo dell’ottica di precisione, con risultati a dir poco sorprendenti. La sua ascesa è ormai consolidata e ad oggi non ha rivali nel campo.

LEGGI ANCHE —> Grenfell Tower, i vigili accusati di aver fatto restare persone in casa