Sofia Tornambene figlia d’arte, chi è Giovanni, il padre della cantante detta Kimono, la sorpresa di X Factor 13.
Ha stupito tutti anche nella seconda puntata dei live Sofia Tornambene, in arte Kimono. La sua versione di Fix You dei Coldplay è stata forse la più apprezzata del secondo live. La giovane viene da Civitanova Marche, in provincia di Macerata, ha soli 16 anni e il suo nome d’arte è Kimono. La sua determinazione l’ha portata fino ai live. L’adolescente è anche figlia d’arte: suo padre Giovanni è infatti un musicista jazz.
Chi è Giovanni, il musicista papà di Sofia Tornambene
La ragazza si è esibita per la prima volta dal vivo con il gruppo del padre interpretando un brano di Nicola Arigliano. Suo papà le ha trasmesso la passione per la musica. Ha infatti iniziato a prendere lezioni di canto e di altri strumenti come la chitarra, la batteria ed il pianoforte, proprio seguendo le orme del padre. Bisogna però dire che la formazione di Giovanni Tornambene è differente: diplomato in pianoforte nel 1985 sotto la guida di Marco Fumo, dalla fine degli anni Ottanta si dedica al jazz. Collabora con musicisti della scena come Mike Melillo, Danilo Rea, Daniele Di Bonaventura.
A fine anni Novanta, è lui a fondare l’Associazione Musicale “Blue Note”. Diversi sono gli scopi associativi, dal contribuire alla diffusione, alla conoscenza ed allo sviluppo della Musica attraverso corsi di formazione musicale fino a organizzare stagioni concertistiche ed altre manifestazioni musicali. Tra le sue esperienze all’estero, ha suonato alla ”Vostrup Efterskole” scuola di musica e teatro sulla costa del Mare del Nord, e presso la ” Musik Huset” centro musicale della città di Arhus.