Chi è Jo Squillo, la showgirl e cantante di Siamo Donne

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:41

La biografia di Giovanna Coletti, in arte Jo Squillo, cantante e showgirl

Jo Squillo, pseudonimo di Giovanna Coletti, è nata a Milano il 22 giugno 1962. E’ una cantautrice e conduttrice televisiva italiana. La sua prima incisione risale al 1980 con il 45 giri Sono cattiva/Orrore con il gruppo tutto femminile delle Kandeggina Gang. Questo nome è stato scelto per simboleggiare la pulizia radicale che il gruppo si proponeva di fare con la tradizione musicale.

Nel 1991 ottiene un grande successo partecipando al Festival di Sanremo in coppia con Sabrina Salerno. Le due cantando la canzone Siamo Donne scritta proprio da Jo. L’anno successivo viene nuovamente selezionata per partecipare a Sanremo ma viene poi esclusa dalla manifestazione perché si scopre che la sua Me gusta il movimento non è un brano inedito.

Da molti anni insieme a Gianni Muciaccia, ex componente del gruppo punk italiano Kaos Rock, i due si sono sposati da poco. Non hanno figli, ma questo non ha mai scalfito il loro amore.

Jo Squillo, le curiosità

E’ molto impegnata nella lotta alla violenza sulle donne ed in un concerto del 2018 è stato proiettato il suo documentario Futuro è donna che andava a sensibilizzare il tema. Nel 2005 ha partecipato come concorrente al reality show La Fattoria 2, da cui è stata squalificata per non aver rispettato il regolamento. Nel 2019 è stata tra i concorrenti dell‘Isola dei Famosi ma si è dovuta ritirare per problemi fisici. Jo Squillo è stata capolista di un partito indipendente, chiamato Partito Rock, che aveva come simbolo un dito medio. Dal 2017 Jo Squillo collabora con il programma ‘Detto Fatto’, in onda su Rai 2 nel primo pomeriggio, come esperta di moda.

Leggi anche—> Chi è Jill Cooper: vita e curiosità sulla personal trainer di HSE24