Chi è Roxana Rodriguez: la suora diventata mamma nel 2014, cosa non sai di lei, dove ha partorito e dove vive ora, il nome del figlio.
Qualche giorno fa, un doppio caso di gravidanza tra le suore è scoppiato in Sicilia. Ma sicuramente il caso più clamoroso risale a qualche anno fa: parliamo di Roxana Rodriguez, la suora diventata mamma, che decise di chiamare il figlio Francesco, ‘in onore’ del Pontefice. La salvadoregna ha fatto notizia, dopo aver dato alla luce un bambino, non sapendo di essere incinta. La suora di 31 anni, Roxana Rodriguez, presumibilmente, ha scambiato i suoi dolori del travaglio per “crampi allo stomaco” ed è stata portata all’ospedale San Camillo de Lellis di Rieti, a 50 miglia a nord di Roma.
La suora diventata mamma: chi è Roxana Rodriguez
Con sua grande sorpresa e di coloro che la circondano, suor Roxana era incinta di un bambino e diede alla luce un bambino di 3,6 chili che chiamò Francesco, in onore dell’attuale Papa. “Sono così felice. Mi sento più una madre che una suora, penso sia ovvio. Ho deciso di chiamarlo Francesco in onore del nostro meraviglioso Papa sudamericano. Non mi sento in colpa”, disse Roxana Rodriguez dopo il parto. Ora la sua vicenda riemerge proprio con l’esplodere di casi simili. Dopo la nascita, Suor Roxana avrebbe scritto una lettera di scuse alla madre superiora del suo ordine, Elvira Petaraca. Dopo aver infranto il suo voto di castità, suor Roxana sarà incaricata di lasciare il convento e non sarà più una suora, secondo i funzionari della chiesa. Ma lei disse convinta: “Questo bambino è un dono di Dio”.
“Apprezziamo la sua decisione di prendersi cura del suo bambino, nonostante la gravità delle circostanze, sia dal punto di vista morale che canonico”, ha affermato Delio Lucarelli, vescovo di Rieti. Ma cosa non sappiamo? Roxana Rodriguez è venuta al convento in Italia l’estate prima del parto. Il padre del piccolo è dunque un cittadino di El Salvador. “Tutto è successo la scorsa primavera, intorno a marzo o aprile, quando era tornata in El Salvador per rinnovare il suo passaporto”, ha detto padre Benedetto Falcetti, sacerdote nella vicina chiesa di San Michele a Rieti. Si trattava di un ex fidanzato di suor Roxana, conosciuto prima di prendere i voti. Dopo quanto accaduto, la suora fu mandata in un ritiro religioso, lontana da occhi indiscreti.