Chi è Susanna Martinkova: che fine ha fatto l’attrice degli anni Settanta, carriera e curiosità, cosa sapere su di lei dagli esordi.
Susanna Martinkova, classe 1946, è un’attrice ceca, attiva principalmente in Italia. Da molti anni è scomparsa dalle scene, ma in passato è stata una delle attrici più apprezzate. Nata a Praga, ha debuttato a 16 anni come attrice protagonista. Dopo diverse apparizioni cinematografiche e teatrali, nel 1967 si trasferisce in Italia per recitare in un film di guerra diretto da Carlo Lizzani, Sagapò, che alla fine fu cancellato.
Carriera e curiosità di Susanna Martinkova
Nel nostro Paese sono state molte le sue apparizioni cinematografiche, una carriera che si sviluppa tra la fine degli anni Sessanta e tutti gli anni Settanta, con apparizioni anche negli anni Ottanta. La sua ultima pellicola girata è del 1998. Infatti, Susanna Martinkova rientra nel cast di Monella, regia di Tinto Brass. Tra le sue interpretazioni più note, c’è quella di Livia, moglie di Giorgio, nel musicarello Il ragazzo che sorride, interpretato da Al Bano Carrisi.
Successivamente è Erika nel film ‘La ragazza del prete’, poi ancora Prete, fai un miracolo, La principessa sul pisello, Contronatura e Il signor Ministro li pretese tutti e subito. A metà anni Ottanta, interpreta Catarina in Fracchia contro Dracula. Dal 1973 al 1986 è stata moglie dell’attore Gianni Garko. Attualmente è una produttrice di vino.