Lil Jolie è una giovane ed emergente cantate campana. Scopriamo meglio la sua storia
Lil Jolie, nome d’arte di Angela Ciancio, è nata a Caserta il 29 Marzo 2000. Ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica a 5 anni, quando il nonno, Luigi, le ha regalato una chitarra classica. Da qui, Lil Jolie ha chiesto alla madre di potersi iscrivere ad un corso di musica. Alla tenera età di 7 anni il suo sogno diventa realtà, ma Angela – dall’animo ribelle fin da piccola – non riusciva a sottostare alla regole della scuola di musica. La passione per la musica, però, era troppo forte, a tal punto da riprendere l’anno dopo a studiare chitarra. Nell’adolescenza ha smesso di studiare in scuole della zona, ed ha cominciato ad istruirsi da autodidatta, creando addirittura una band con i suoi cugini. Lil Jolie, insieme a Massimo, Luca e Giampiero, crearono i Black Snakes ed insieme si esibivano su cover dei Pink Floyd nei locali della loro città.
Pochi anni fa, grazie ad un canale YouTube, su cui pubblicava cover di canzoni indie, ha raggiunto un folto seguito, ma il suo successo non è nato da questa piattaforma. Grazie SoundCloud – sito web che permette ai musicisti di collaborare, promuovere e distribuire la loro musica – è riuscita a farsi conoscere dal mondo della musica. Nato più per gioco che per altro, ha cominciato a caricare suoi pezzi sulla piattaforma. Dopo di ciò l’imprevedibile: è stata scoperta da Closelisten, produttore dei Tauroboys. Grazie a Closelisten, Angela ha avviato un rapporto lavorativo con Sergente, suo attuale manager. Da Agosto 2019 ha firmato un contratto con la casa discografica Warner ed è sull’onda del successo.
LEGGI ANCHE: La La Land, il musical che ha rubato il cuore della Generazione X
Lil Jolie, sull’onda del successo
Oltre ai tantissimi pezzi pubblicati sulla piattaforma SoundCloud, il primo pezzo ufficiale, da cantante, di Lil Jolie è ‘Farsi Male’. Il pezzo, pubblicato il 10 ottobre, conta quasi 50.000 visualizzazioni di YouTube. Nata e concepita in un periodo di caos della sua vita, è riuscita a mettere in un testo il cocktail perfetto tra ricordi e malinconia di questi, abbinati ad una melodia accattivante.
Lil Jolie, racconta, prende il suo nome d’arte dalla sua folle passione per l’attrice statunitense Angelina Jolie, con cui condivide, per altro, anche il vero nome.