John Legend, chi è l’artista statunitense dal cuore d’oro

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:44

John Legend è uno degli artisti americani più in voga del momento. Scopriamo chi è

John Roger Stephens è il nome reale dell’artista John Legend. Nato a Springfield il 28 dicembre 1978, è un cantautore vincitore di nove premi Grammy Award. Acclamato interprete della critica, filantropo / attivista sociale, è stato nominato una delle 100 persone più influenti della rivista Time. L’album di debutto di John Legend, Get Lifted (2004), ha venduto oltre tre milioni di copie in tutto il mondo. Ha anche ottenuto otto nomination ai Grammy con tre vittorie per il miglior nuovo artista, il miglior performance maschile di R&B vocale e il miglior album di R&B.

L’album di follow-up di Legend, Once Again (2006), ha ottenuto la certificazione RIAA in platino e un Grammy Award per la migliore performance vocale R&B maschile. Forte del successo del suo terzo album Top 10 consecutivo, Evolver (2008), Legend ha intrapreso un ampio tour mondiale con una band di 11 pezzi – il suo più grande spettacolo itinerante fino ad oggi. Ispirato alle monumentali elezioni presidenziali del 2008, Legend si unì a The Roots per pubblicare l’album socialmente consapevole, Wake Up! (2010).

LEGGI ANCHE: Agnetha Fältskog, chi è la storica cantante degli ABBA

John Legend il pluripremiato artista statunitense

L’album è stato nominato per cinque Grammy Awards e ha vinto il miglior album R&B, la migliore performance vocale R&B tradizionale e la migliore canzone R&B insieme a due NAACP Image Awards per Outstanding Album e Outstanding Duo, Group o Collaboration. Nel 2007, Legend ha lanciato la Show Me Campaign, un’organizzazione no profit che lotta contro la povertà nel mondo. John è anche membro del Board of The Education Equality Project, Teach for America e Harlem Village Academies. John Legend è stato premiato più volte per il suo attivismo, tra cui il premio BET Umanitario dell’anno 2010, il Premio umanitario CARE 2009 per il cambiamento globale e il premio del servizio umanitario del vescovo John T. Walker del 2009.

All’inizio del 2012, Legend ha pubblicato una delle canzoni più in voga della sua carriera, il successo della RIAA, certificato d’oro “Tonight (Best You’ve Ever Had)”, che è rimasto in cima alla classifica della radio urbana Urban per sei settimane consecutive. Legend ha recentemente pubblicato il suo quinto album in studio Love in the Future, con i produttori esecutivi Kanye West e Dave Tozer, e questo autunno inizierà un tour in Nord America.