Chi è Fabio Fognini, tennista italiano e marito di Flavia Pennetta  

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:21

Ecco chi è Fabio Fognini, il noto tennista italiano marito di Flavia Pennetta. Carriera e curiosità dello sportivo. 

Fabio Fognini, nato a Sanremo il 24 maggio 1987, è un famosissimo tennista italiano. E’ considerato uno dei più grandi di sempre per quanto riguarda la scuola nostrana.

Fabio Fognini accede ai quarti di finale, Getty Images
Fabio Fognini accede ai quarti di finale, Getty Images

Chi è Fabio Fognini

Cresciuto ad Arma di Taggia, è proprio in terra ligure che ha avuto inizio la sua carriera. A 15 anni, infatti, dopo aver già un bel po’ di dimestichezza nello sport, partecipò al primo suo primo torneo. Ma quegli anni segnarono più sconfitte che vittorie, con la prima grande soddisfazione che arriva soltanto nel 2007 quando riesce a conquistare la prima firnale di un torneo Challenger.

Nel 2008 arriva invece l’esordio in Coppa Davis con la maglia della nazionale italiana, l’apice di una crescita meritata seppur segnata dalle sue note sfuriate contro arbitri e giudici di linea. Diventa così il numero uno del Bel Paese, fino ad essere diventato oggi l’atleta italiano come miglior classifica ATP.

L’unico ad essere rientrato nella top 10 mondiale sia in singolo che in coppia. Insieme a Simone Bolelli, infatti, forma una super coppia vincendo tre tornei del circuito mondiale tra cui l’Australian Open nel 2015. E’ noto anche per la bella storia con Flavia Pennetta, anche lei tennista e vincitrice nel 2015 dell’US Open. I due si sono sposati nel 2016 e vivono a Barcellona, dove è nato il figlio Federico.

Leggi anche: Chi è Elena Capparelli: carriera del noto volto della Rai