Terremoto Centro-Sud: nuove scosse tra Balsorano e Velletri

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:23

Ancora scosse di terremoto nel Centro-Sud della Penisola italiana: nuovi eventi sismici registrati oggi tra Balsorano e Velletri.

Scosse Balsorano e Velletri
Scosse Balsorano e Velletri

Nuove scosse di terremoto nelle regioni del Centro-Sud Italia. L’altro ieri, 7 novembre, , il terremoto in provincia de L’Aquila, che ha spaventato la popolazione. Nella giornata di ieri, in via precauzionale, in molti comuni le scuole sono rimaste chiuse. Nell’area, si registrano anche oggi – 9 novembre – nuove scosse. Infatti, alle 15:55 i sismologi dell’Ingv hanno segnalato una scossa di magnitudo 2.6 che ha avuto epicentro a 5 km da Balsorano, la località della Marsica epicentro della scossa di 2 giorni fa. L’ipocentro a 11 km di profondità.

Scosse a Balsorano e Velletri: cosa sta accadendo

In precedenza, alle 13:43, è stata registrata una scossa con epicentro a 3 km da Velletri, in provincia di Roma. La scossa ha avuto ipocentro a una profondità di 9 km ed è stata percepita dalla popolazione. Aprilia si trova a 12 km dall’epicentro, Pomezia a 21 km, mentre la capitale Roma è a soli 34 km dall’epicentro del sisma del primo pomeriggio di oggi. Non si hanno notizie di danni. Diverse però sono state le segnalazioni sui social dopo la scossa.

Nel frattempo, Ingv spiega che “gli eventi sismici che stanno interessando la zona di Balsorano e le aree circostanti si collocano in un’area che rappresenta il “crocevia” di diverse strutture tettoniche che mostrano attività significativa nel Quaternario, cioè in un ambito cronologico, corrispondente agli ultimi 2.6 milioni di anni, di riferimento per l’individuazione di faglie attive e potenzialmente sismogenetiche”. Altre informazioni sono disponibili a questo link.