Chi è Patty Pravo, diva della musica italiana

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:57

La biografia di Patty Pravo, cantante e musicista italiana 

Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo, è nata a Venezia il 9 aprile 1948. Cantante e musicista italiana, fin dagli anni sessanta è stata annoverata come diva della musica italiana. La sua consacrazione è arrivata nel 1968 con La Bambola, scritta da Franco Migliacci, che le ha donato popolarità in tutto il mondo. Dieci anni dopo, grazie ad Ivano Fossati, incide Pensiero Stupendo. Un altro pezzo diventato un classico della musica è stato E dimmi che non vuoi morire di Vasco Rossi e Gaetano Curreri del 1997. È stata la prima cantante italiana a esibirsi nella Repubblica Popolare Cinese. Su dieci partecipazioni al Festival di Sanremo è arrivata nove volte in finale ed ha ottenuto diversi Premi della Critica.

Patty Pravo

Patty Pravo, la vita privata

Patty Pravo è stata sempre al centro dei gossip che le hanno attribuito diversi flirt con esponenti della musica come Giorgio D’Adamo, Bill Conti, Maurizio Vandelli, Red Canzian e Vasco Rossi. Non ha figli anche se si è sposata ben 5 volte ed ha altrettanti divorzi. Il primo marito, dal ’68 al 72′, è stato Gordon Angus Faggetter, batterista inglese dei Cyan Three, che ha sposato in Inghilterra. Il 2 febbraio 1972 ha sposato tra il clamore generale Franco Baldieri, arredatore romano, che ha lasciato poche settimane dopo.

Nel 1973 ha sposato in Scozia l’ex-Pooh Riccardo Fogli, che per lei aveva abbandonato il gruppo, con un rito celtico non valido in Italia. Il terzo marito è Paul Jeffery, con il quale si lega dal ’76 all’81. Nel 78′ frequenta anche Paul Martinez, che sposa in California nel 1978 senza che le nozze siano mai state trascritte in Italia. L’ultimo è John Edward Johnson, chitarrista di 8 anni più giovane, per il quale Patty viene accusata di bigamia a causa del mancato scioglimento del matrimonio con Baldieri.

Leggi anche—> Giordana Angi, carriera e vita privata della cantante finalista di Amici