Chi è Gino D’Acampo, carriera e curiosità sullo chef diventato star

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:53

Andiamo alla scoperta di Gino D’Acampo, lo chef e cuoco diventato stella. Scopriamo la biografia, vita privata e curiosità sul cuoco napoletano

Gino D'acampo
Gino D’Acampo in uno dei suoi ristoranti (via Instagram)

Gennaro Sheffield D’Acampo, meglio noto come Gino D’Acampo, nasce a Torre del Greco in provincia di Napoli, il 17 luglio del 1976, sotto il segno del cancro. Nel Regno Unito è diventato un noto cuoco e personaggio televisivo. Si è fatto conoscere dai telespettatori inglesi, proprio grazie ai suoi libri e programmi televisivi, tutti riguardanti il tema culinario.

La carriera di Gino parte però a Napoli, dove insegna con lezioni e Seminari, nell’Istituto Luigi De Medici. Più tardi diventa membro della “Federazione italiana cuochi” e della “Associazione professionale cuochi italiani”.

Le prime esperienze le inizia a fare in età molto giovane. Infatti a solamente 19 anni si trasferisce nel Regno Unito. Qui lavora nel “The Orchard restaurant”, ad Hampstead, e nel “Cambio restaurant” a Guildford.

Dopo essersi fatto le ossa in questi primi due ristoranti, D’Acampo diventa proprietario di “Bontà Italia“, un istituto che fornisce amterie prime italiane. Così dopo aver riscosso un gran successo con Bontà Italia, Gino lancia la sua catena di ristoranti, intitolati col suo nome a cui seguono “My pasta bar” e “My restaurant”.

Ma questi non sono gli unici due ristoranti di D’Acampo. Infatti lo chef possiede altri ristoranti anche a Leadenhall Market, a Bishopsgate, alla stazione di Euston, al The Manchester Corn Exchange e a Camden Town.

Sui social è seguitissimo e conta quasi un milione di followers. Intanto Gino continua a lavorare per le televisioni britanniche, ed anche in questo 2019 ha lavorato per il programma “This Morning“. Durante il programma, lo chef invita alcuni ospiti e gli fa assaggiare dei piatti tipici della cucina italiana.

Gino D’Acampo, vita privata e curiosità

Come abbiamo già detto, lo chef vive nel Regno Unito, precisamente a Elstree nel Hertfordshire. Nel suo cuore c’è solamente una donna, il suo nome è Jessica Stellina Morrison. I due si sono conosciuti  quando lui arrivo in Inghilterra a 19 anni. Subito è scoppiato l’amore ed in seguito al matrimonio hannoa vuto anche tre figli.

Chiudiamo come sempre con alcune curiosità sul personaggio del giorno:

  • Nel 2009 ha scatenato la bufera mediatica intorno a sé dopo aver cucinato un ratto durante una trasmissione culinaria inglese;
  • È conduttore di numerosi programmi di cucina per la televisione d’oltremanica, e sui social è diventato una star super seguita;
  • Ha una catena di ristoranti in cui a farla da padrone è la passione per la cucina italiana.
  • Continua a tenere dei corsi all’Istituto Alberghiero Luigi De Medici di Napoli;
  • D’Acampo ha cucinato per Luciano Pavarotti e per l’ambasciatore italiano a Londra!;
  • Tifa per la squadra dei Leicester Tigers, nota formazione di rugby che spopola in Gran Bretagna;
  • Nel 1998, come riporta il Daily Mail, fu condannato per furto con scasso. Aveva svaligiato la residenza londinese del cantante Paul Young, derubandolo di una collezione di chitarre da 4mila sterline e un disco di platino. Allora era 21enne, faceva ancora il cameriere e scontò 2 anni di carcere.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sul mondo dello Spettacolo, CLICCA QUI !