Conte su Venezia: “Pronti 5mila euro ai privati e 20mila sugli esercenti”

Il premier Conte lancia le prime cifre per i rimborsi a Venezia. Saranno stanziati 5mila euro per i privati e 20mila per gli esercenti

Venezia
Il premier Giuseppe Conte annuncia le cifre dei primi rimborsi per Venezia (via Getty Images)

Il Premier Giuseppe Conte, non ha perso molto tempo ed ha annunciato i primi rimborsi per la città di Venezia. Infatti nelle giornate di ieri, l’acqua ha sommerso la città lagunare, con una marea altissima che è arrivata anche ad un picco di un metro ed 87 centimetri.

Nel disastro metereologico hanno perso la vita anche due persone, in una città che ancora una volta trema a causa del maltempo.

In seguito al disastro, però, non sono mancate le polemiche. C’è chi ha anche riaperto una questione spigolosa, come quello del completamento del “Mose”, la diga artificiale, che nei primi anni 2000 costò ben 5 miliardi all’Italia, e mai completata del tutto. Fortunatamente, a spegnere le polemiche ci ha pensato il Premier italiano.

LEGGI ANCHE -> Venezia è codice rosso: suonano ancora le sirene, alta marea da record

Premier Conte: “Ecco i rimborsi per Venezia”

Dopo essersi consultato con i ministri, sul disastro ambientale della città lagunare, il Premier Conte ha finalmente parlato, annunciando tutti i provvedimenti del caso.

Conte ha infatti annunciato al termine della riunione in prefettura: “Per quanto riguarda il ristoro dei danni ci sono due fasi: la prima consentirà di indennizzare privati ed esercenti commerciali fino ad un limite di 5mila per i privati e 20mila per gli esercenti”.

Il premier ha poi concluso dichiarando: “Questi soldi potranno arrivare subito. Poi chi ha danni più consistenti li quantificheremo con più calma e ovviamente dietro istruttoria tecnica potranno anche essere liquidati quelli maggiori“.

Così mentre la città prova a lasciarsi questo disastro alle spalle e voltare nuovamente pagina, arriva una buona notizia per chi è stato danneggiato in prima persona dal maltempo.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di Politica Italiana, CLICCA QUI !