Chi è Federica Abbate, la cantante finalista di Sanremo Giovani

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:52

Ecco chi è Federica Abbate, la cantante finalista di Sanremo Giovani ormai nota. Carriera e curiosità. 

Federica Abbate, nata a Milano il 23 gennaio 1991, è una cantautrice e compositrice italiana. E’ tra le protagonisti di Sanremo Giovani, con un grande talento che l’ha caratterizzata fin dalla più tenera età. E’ infatti dall’età di 5 anni che inizia a a suonare il pianoforte, e già allora si capì la lunga strada che avrebbe fatto da adulta.

Federica Abbate
Federica Abbate

Chi è Federica Abbate

Laureata col massimo dei voti in Sociologia, nel 2013 ha vinto prima il Premio bianca d’Aponte – Città di Aversa con il brano ‘Dammi Ancora’ e poi il talent per autori di canzoni ‘Genova per noi’ con il testo ‘Incosistente’. Nel 2014 firma un contratto con la Universal, per la quale ha poi scritto diversi brani per artisti di spiecco come Anna Tatangelo, Giusy Ferrero e Fedez.

Ed è proprio con uno di questi brani che raggiunge la notorierà, come la fondamentale collaborazione per esempio con ‘Amore Eternit’ di Fedez o ‘In radio’ di Marracash. Nel 2016 ha firmato un contratto con la Carosello Record per il suo primo disco, e ‘Fiori sui balconi’ sarà il suo primo disco. Nello stesso anno diventa vocal coach a ‘The Voice of Italy’ nel team di Emis Killa e farà parte dei professori di Area Sanremo 2016.

Diventerà poi tra i 69 finalisti di Sanremo Giovani con il brano ‘Finalmente’, lasciando una firma anche con ‘Con te dovunque al mondo’ di Maryam Tancredi che poi vince la 5a edizione di ‘The Voice of Italy’. La cavalcata sarà gloriosa ma non porterà alla vetta assoluta: a Sanremo si classifica intatti seconda, seppur vincendo il premio della critica.

Leggi anche: Chi è The André, canta le canzoni trap con la voce di Faber