Si spegne a 94 anni Antonello Falqui, era il padre del varietà

Si spegne a 94 anni il padre del varietà della televisione italiana, Antonello Falqui. Celebri i suoi programmi “Studio Uno” e “Canzonissima”

Antonello Falqui
Si spegne a 94 anni Antonello Falqui (via WebSource)

Solamente lo scorso 4 novembre aveva compiuto il suo 94esimo compleanno, oggi invece si spegne Antonello Falqui, il padre del varietà italiano. La sua vita, sempre vissuta con leggerezza ed ironia, l’ha reso un volto noto della televisione italiana, nonchè un pezzo di storia della televisione nostrana.

Durante la sua carriera, Falqui si è reso protagonista di programmi di vero e proprio culto, come sono stati “Canzonissima” e “Studio Uno“. La notizia della sua scomparsa, come era suo solito, è stata annunciata attraverso i suoi canali social, facebook e twitter. Infatti questa mattina è apparso un post in cui c’era scritto: “Sono partito per un lungo lungo lungo viaggio. Potete venire a salutarmi lunedì 18 novembre alle 11 alla chiesa di Sant’Eugenio a viale Belle Arti a Roma“.

Antonello Falqui, il ricordo sui social

Alla notizia della sua morte, sono stati numerosi i messaggi di cordoglio di vari personaggi della televisione. C’è chi ha condiviso spezzoni dei suoi programmi più celebri, e chi invece ha voluto lasciargli un semplice messaggio di arrivederci. Fiorello e Alessandro Gassman sono stati tra i primi personaggi noti a salutare Antonello Falqui.

Durante la sua carriera, Antonello ha avuto il piacere di collaborare con altri personaggi che hanno fatto la storia della televisione italiana, come: Walter Chiari, Rita Pavone, Franca Valeri, Pippo Baudo, Gigi Proietti e Paolo Panelli. Inoltre Falqui è anche stato un vero e proprio talent scout, lanciando per la prima volta nei suoi show, delle future superstar, come Mina e le sorelle Kessler.

Nel suo ultimo post di saluti sui social, la famiglia ha annunciato: “Mi raccomando, niente fiori. Al loro posto,se volete, potete aiutare l’associazione QuintoMondo Animalisti Volontari Onlus“.

Sono partito per un Lungo Lungo Lungo Viaggio……potete venire a salutarmi LUNEDI 18 NOVEMBRE alle ore 11 alla…

Pubblicato da Antonello Falqui su Venerdì 15 novembre 2019

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sul mondo dello Spettacolo, CLICCA QUI !