Si calma il maltempo in Italia in questo mercoledì 20 novembre. Infatti secondo le previsioni meteo, ci sarà una breve tregua su alcune regioni
Finalmente un respiro di sollievo per alcune regioni italiane. Infatti, per mercoledì e giovedì, dovrebbe calare una leggera tregua sull’Italia, con temperature pronte a rialzarsi a causa dell’allontanamento della zona depressionaria dall’alto tirreno. Le correnti d’aria fredda che stanno circolando sull’alto Tirreno, dovrebbero pian piano allontanarsi, per dirigersi sopra ai balcani.
Al mattino, le precipitazioni interesseranno soprattutto l’area a Nord-Ovest, con piogge che cadranno sopra alto Piemonte, Liguria e alta Lombardia. Ma non solo, infatti dalle prime lugi del mattino, piogge anche sulla Romagna, al Centro specialmente su Litorale Toscano, Marche e Lazio, ed infine persistono piogge sulla Campania. Piovaschi anche sulle vette dell’Appennino Calabro e poi anche a sud-est su Metaponto e Salento.
Altrove invece ci sarà un dominio di nubi intense, però dovrebbero comunque mantenersi le condizioni asciutte. Situazione di totale tranquillità, invece su Sardegna e Sicilia, dove il sole la farà da padrone.
Ulteriori miglioramenti arriveranno nel pomeriggio, con piogge in esaurimento al Nord con solamente residui piovaschi. In Liguria invece continua incessante la pioggia, che potrebberaggiungere addirittura delle condizioni temporalesche. Piogge costanti anche su costa tirrenica toscana, sul litorale campano, su quello abruzzese e molisano. Sul resto del paese continueranno a farla da padrone i cieli grigi, ma senza particolari piogge, mentre il sole continuerà a splendere sulle isole maggiori.
Infine nella notte, contiuano i rovesci temporaleschi sulla Liguria e l’Abruzzo.
Meteo, mercoledì 20 novembre
L’Italia in queste settimane sta vivendo una situazione di grande instabilità. Dall’Atlantico si apre sempre un vasto canale di bassa pressione, che arriva fino al mediterraneo ed invia a più riprese le perturbazioni verso l’Italia. Ma nonostante il costante freddo, ed un autunno che da tempo è entrato nel vivo, la situazione dovrebbe migliorare, almeno momentaneamente, nella giornata di giovedì, con le piogge che lasceranno spazio a cieli grigi e minacciosi. Andiamo a vedere nel dettaglio, che tempo ci aspetta oggi.
Sulle regioni dell’Italia Settentrionale, la mattina risulterà nuvolosa, con qualche pioggia su basso Piemonte, Emilia Romagna e basso Veneto al mattino, in esaurimento in giornata. Tendenza ad apertura e tregua su gran parte delle regioni, fatta eccezione per Liguria e Friuli Venezia Giulia. Qui le precipitazioni rimarranno costanti fino a tarda sera. Deboli nevicate invece, sulle Alpi Marittime, con la neve che dovrebbe posarsi intorno ai 1500 metri. Le temperature sono in lieve rialzo, con massime che oscilleranno tra i 10 e 15 gradi.
Invece sulle regioni dell’Italia Centrale, rimane una grande instabilità su Toscana e Marche. Qui infatti rimarranno alcune piogge ad intermittenza, che potrebbero sfociare in veri e propri temporali. Altrove invece ci sarà più variabilità, con piogge più frequenti al mattino in Abruzzo. Sempre sulla regione abruzzese, le piogge dovrebbero resistere fino a tarda sera, per poi dare spazio ad una breve tregua nella giornata di giovedì. Al centro invece, le temperature sono in calo, con massime che andranno dai 12 ai 17 gradi.
Infine al Sud migliora il quadro metereologico. Cessano infatti le costanti piogge sulla gran parte delle regioni meridionale. Spazio ad un gran bel sole in Sicilia, che resisterà per tutta la giornata. Altrove domineranno i cieli grigi, che però non sfocieranno in piogge. Invece persistono le precipitazioni su quasi tutta la Campania, e su gran parte della Calabria, specie il versante tirrenico e le vette Appenniniche. Qui troveremo temperature stazionarie, con massime che oscilleranno dai 15 ai 20 gradi.
L.P.
Per rimanere sempre aggiornato su tutte le news riguardanti il Meteo, CLICCA QUI !