Chi è Federica Angeli, la giornalista romana sotto scorta dal 2013

Ecco chi è Federica Angeli, la giornalista nota per le sue inchieste contro la Mafia di Roma e sotto scorta dal 2013. Ripercorrendo la sua carriera. 

Federica Angeli, nata il 20 ottobre 1975 a Roma, è una giornalista nota per le sue inchieste contro la mafia della Capitale. Proprio per gli argomenti delicati di cui tratta, e per le minacce ricevute nel luglio del 2013, vive sotto scorta in modo permanente.

Chi è Federica Angeli

In quell’anno, infatti, delle sue rivelazioni scatenarono un’inchiesta giudiziaria sul racket di Ostia, la quale si concluse con una maxi operazione denominata ‘Nuova alba’ e che vide l’arresto di ben 51 persone in totale. Nel 2018 uno scenario simile si ripete: dalle sue segnalazioni nascono le indagini e l’operazione ‘Ecclise’, la quale porta all’arresto di 32 persone sempre per associazione a delinquere e di stampo mafioso. Nello stesso anno testimonia anche nel processo contro Armando Spada.

Oltre alle innumerevoli inchieste, Angeli negli anni si è occupata anche della stesura di un libro: ‘A mano disarmata’, dove spiega la storia della sua vita e la cronaca di duemila giorni sotto scorta. Nel finale c’è anche una lettera indirizzata ai suoi bambini, in cui prova a spiegargli i motivi di una vita in parte derubata e senza la spensieratezza che ogni famiglia dovrebbe tenere. Federica ha infatti tre bambini avuti col marito Massimo: Lorenzo, Alessandro e Viola. Il suo testo ha ispirato il film ‘A mano disarmata’ diretto da Claudio Bonivento e con protagonista Claudia Gerini. Nel 2015, per il suo impegno contro la mafia, il presidente Sergio Mattarella l’ha resa meritevole del titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Leggi anche: Claudio Marchisio, nuova avventura: sarà redattore per il Corriere di Torino