Chi è Maria Grazia Fontana: carriera e curiosità della nota musicista

Ecco chi è Maria Grazia Fontana. Tutto sulla musicista-insegnante diventata nota nel 2002 con ‘Operazione trionfo’ su Italia 1. 

Maria Grazia Fontana, nata a Canino il 16 gennaio 1959, è un pieno riferimento dell’ambito musicale. E’ infatti una musicista, vocalist, direttrice di coro polifonico e docente. Ed è diventata nota proprio grazie al suo ruolo di insegnante nel 2002. Non in un classico istituto, ma al talento show di Italia 1: ‘Operazione trionfo’.

Chi è Maria Grazia Fontana

Ma il suo esordio televisivo risale molto più indietro, al 1980: tre anni prima che si diplomasse in pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Le sue doti furono infatti già notate dall’ambiente musicale, e così fu ospite in ‘Domenica in’ condotta da Pippo Baudo. Ma le due immense qualità si riscontrano già da giovanissima, tant’è che a soli 13 anni viene scelta da Giorgio Gaslini per le profonda atmosfere musicali di Profondo Rosso, colonna sonora dell’omonimo film di Dario Argento. Era solo l’inizio di una lunga e fantastica carriera.

Nel 2001 diventa direttrice di un coro con cui accompagna la cantante Giorgia al Festival di Sanremo, e a lungo è anche l’insegnante privata di Noemi. Nella stagione televisiva 2010-2011 diventa poi insegnante di canto della 10ª edizione del programma Amici di Maria De Filippi, per poi passare a maggio vocal coach del programma ‘Lasciami cantare!’ su Rai 1.

Leggi anche: Leonardo Blanchard: che fine ha fatto l’ex difensore del Frosinone