Addio a Franco Ortolani, professore ed ex senatore del M5S

Si è spento questa notte a Napoli, all’età di 75 anni, l’ex senatore del Movimento 5 Stelle, Franco Ortolani. Era anche un docente dell’Università

Franco Ortolani
Si spegna a 75 anni Franco Ortolani (via WebSource)

Una triste notizie ha aperto la giornata nel mondo della Politica Italiana, specie per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle. Infatti, nella notte, è venuto a mancare Franco Ortolani, morto nella sua abitazione di Napoli a 75 anni.

Da anni Ortolani combatteva con una brutta malattia, come combatteva ogni giorno nelle piccole e grandi battaglie nella società italiana. Nell’ambiente Campano è ricordato per le sue battaglie ambientali, specie contro le discariche presenti nel territorio.

Tutte le amministrazioni campane, lo ricordano per la dura lotta contro la discarica di Chiaiano, particolarmente inquinante per l’ambiente. Ma non solo discariche,  Ortolani ha combattuto anche contro dissesto idreologico in città.

Franco Ortolani, la vita dell’ex senatore

Nato nel Bolognese, per tutta la vita Franco ha vissuto sotto le pendici del Vesuvio. Dopo gli studi riesce ben presto a farsi notare al di fuori dell’ambiente universitario, grazie al suo impegno politico.

Il suo impegno contro il dissesto idreologico ed ambientale, attira subito la simpatia dei giornalisti, che lo hanno accompagnato nel corso di tutta la carriera. Grazie alle varie emergenze rifiuti nella città partenopea, Franco diventa un vero e proprio leader del settore, informando il popolo sui vari rischi per le falde acquifere, ambientali e la devastazione dovuta alle discariche.

Con il suo impegno nel sociale, riesce ad attirare anche la simpatia dei politici, ed è proprio così che nasce la sua carriera politica, entrando a far parte prima delle liste civiche e poi successivamente nel Movimento 5 Stelle.

Solamente la malattia ha fermato l’impegno sociale e politico di Ortolani, con l’aggressiva forma di tumore che lo ha portato a spegnersi durante questa notte.

L.P.

Per rimanere sempre aggiornato sulla Politica Italiana, CLICCA QUI !