Maltempo Genova, bollino rosso e allerta massima. Molte strade sono già impraticabili: numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco per liberare auto e strade. Appello di Comune e Regione.
Genova, è ancora allerta meteo con bollino rosso. Precipitazioni violente, danni enormi e grossi disagi nel capoluogo ligure. E la situazione è anche destinata a peggiorare nelle prossime ore.
Maltempo Genova, il comunicato del Comune
Così attraverso il sito ufficiale del Comune della città si legge il seguente comunicato:
Allerta idrogeologica per piogge diffusioni e temporali
La Regione Liguria ha emesso la seguente dichiarazione di stato di allerta idrogeologica per temporali e piogge diffuse sul territorio del Comune di Genova:
ROSSA PROLUNGATA fino alle 11,59 di domenica 24 novembre
GIALLA dalle 12,00 alle 17,59 di domenica 24 novembre
Nelle ultime ore è già esondato il Fegino; si contano in totale 34 evacuati in tutta la regione e 100 gli isolati. Diverse le strade chiuse per allagamento, e infatti sono stati già numerosi gli interventi dei vigili del fuoco soprattutto per liberare auto intrappolate o impantanate.
Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, ha fatto il seguente appello ai cittadini: “Invito i cittadini liguri ad avere grande prudenza negli spostamenti. Dalla mezzanotte di oggi sulla Liguria passerà una perturbazione che i nostri meteorologi definiscono molto importante. Succederà su un territorio su cui sono caduti 1.200 millimetri di pioggia negli ultimi venti giorni”.
Leggi anche: Meteo – Si intensifica il maltempo, in arrivo alluvioni nel weekend