Categoria Persone

Tiziano Ferro, vita e curiosità del noto cantante di Latina

Tiziano Ferro, storia e curiosità del noto cantante di Latina. Andiamo a riscoprire la vita di uno dei più importanti cantautori italiani.

Tiziano Ferro, nato a Latina il 21 febbraio 1980, è un cantante italiano di fama mondiale. Ha infatti venduto oltre 15 milioni di copie al mondo, vincendo numerosissimi premi sia a livello nazionale che internazionale.

Tiziano Ferro (via Getty)

Tiziano Ferro, vita e curiosità

La madre, Juliana, è una casalinga, mentre il papà Sergio è geometra e ha un fratello, Flavio, di 11 anni più piccolo. L’amore per la musica inizia all’età di 5 anni, quando per Natale riceve come regalo una tastiera con cui inizierà a scoprire la sua passione e il suo talento. La sua adolescenza, tuttavia, non è stata felicissima. Particolarmente introverso, soffre di bulimia con conseguente obesità arrivando a pesare 111 kg. E proprio per questo sarà anche spesso vittima di bullismo o sfottò vari.

La musica sarà fondamentale per superare tutto ciò, anche perché la passione diventa crescente negli anni. Come nasce la sua carriera? Nel 1997, quando si iscrisse all’Accademia della Canzone di Sanremo con il brano Quando ritornerai, ritenuto il primo brano ufficialmente composto dallo stesso cantautore. L’obiettivo era partecipare al successivo Festival di Sanremo, ma venne scartato all’inizio. Ci riprovò nuovamente un anno più tardi: questa volta ottenne il pass, rientrò anche tra i 12 finalisti ma non nei tre che valevano l’ammissione alla manifestazione madre.

Nel frattempo si diplomò al liceo scientifico con 55/60, continuando imperterrito nel perseguire il suo sogno. Ma la grande occasione arriva nel 2011, quando i produttori Alberto Salerno e Mara Maionchi, conosciuti durante la sua seconda partecipazione all’Accademia della Canzone di Sanremo, convinsero la EMI a puntare su Ferro nel frattempo scartato da altre case discografiche.

Il 22 giugno 2001 Ferro esordì con il primo singolo ‘Xdono’, che raggiunse i vertici delle classifiche europee e seguì l’album Rosso Relativo. Nonostante i numeri enormi, la critica non lo accolse bene: lo considerò come l’ennesimo elemento del momento per «catturare le ragazzine», ma la storia è andata diversamente come sappiamo bene.

Tiziano Ferro è gay e ha fatto caming out lo scorso 2017: “Ho vissuto in Messico per tre anni, ho persino avuto un paio di frequentazioni con delle donne. Ma quale sesso fluido, ho le idee chiarissime, sono gay! La verità è che credevo fosse la strada giusta, sono arrivato tardi a capire di essere gay proprio perché amo profondamente le donne”.

Leggi anche: Chi è Carola Rackete, la capitana tedesca che sfidò Salvini

Share

Recent Posts

  • Consumi e Risparmi

Bonus carburante 2023: di cosa si tratta

Gli aumenti dei prezzi dei carburanti stanno avendo un impatto significativo sulle famiglie italiane, che…

5 giorni ago
  • Curiosità

Annunci immobiliari: i migliori siti per cercare casa

L'acquisto di una casa rappresenta senza ombra di dubbio una delle decisioni più importanti nella…

4 settimane ago
  • News

Nullo l’atto amministrativo cartaceo privo di conformità al digitale

La Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Siracusa ha recentemente stabilito la nullità…

4 settimane ago
  • Curiosità

Transpallet: una soluzione pratica per il trasporto ottimizzato di merci pesanti

Il transpallet è uno strumento di uso comune in tantissimi ambienti di lavoro come ad…

2 mesi ago
  • Consumi e Risparmi

È possibile ottenere un prestito senza controllo CRIF? La risposta che in pochi sanno

A tutti può capitare di sbagliare ma talvolta gli errori si pagano a lungo, lasciando…

2 mesi ago
  • Economia - Finanza, Borsa

Srl: cos’è, quando si può aprire, vantaggi e svantaggi

Il primo passo da compiere quando si decide di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale? Quello…

2 mesi ago