Olanda, Marco Van Basten finisce nel mirino: tutta colpa di una frase nazista pronunciata in diretta Tv nel post partita di Ajax-Heracles. “Era solo una battuta uscita male”, si è poi difeso l’ex campione.
Wow. Marco van Basten. Ongelooflijk. pic.twitter.com/tkm8mJpBmZ
— Yorin (@TheReaIYorin) November 23, 2019
Van Basten e la frase nazista
Marco Van Basten, scivolone enorme in diretta tv. L’ex campione del Milan, oggi opinionista Tv per Fox Sport in Olanda, è infatti finito nella bufera nei Paesi Bassi a causa di una frase pronunciata tra il serio e il faceto. Ossia “Sieg Heil”. Che significa: “salve vittoria”, ed era il saluto nazista usato negli anni 30 in segno di fedeltà ed obbedienza ad Adolf Hitler.
Il tutto è avvenuto nel post partita di Ajax-Heracles, mentre l’inviato della stessa tv intervistava l’allenatore tedesco Frank Wormuth. Van Basten si è poi scusato difendendosi così: “Non volevo scandalizzare i telespettatori. Era solo una battuta uscita male. Volevo ridicolizzare il tedesco di Hans”, ossia appunto il giornalista a bordo campo che dialogava col tecnico dell’Heracles. Il tutto, però, è avvenuto proprio nel giorno in cui l’Heredivise un minuto di silenzio contro gli episodi di discriminazione razziale. L’emittente televisiva ha immediatamente preso le distanze dall’episodio: “Uscita inappropriata. Siamo sempre contro ogni tipo di discriminazione”. Ora non si esclude un addio dagli stessi studi per il 55enne di Utrecht.
Leggi anche: Lecce-Cagliari, dove vedere la gara ed i link streaming