TikTok è diventato lo sfondo della denuncia di una ragazza statunitense, Feroza Aziz
TikTok si trova sotto i riflettori mediatici dopo che la diciassettenne Feroza Aziz ha affermato di essere stata censurata dopo una denuncia velata da parte sua. La giovane statunitense ha finto di registrare un video di makeup, su come abbellire le ciglia, ma quello che rivela è sconcertante: “In Cina stanno deportando i musulmani nei campi di concentramento per convertirli: chi non lo fa non torna vivo”. Nella regione cinese dello Xinjiang detengono quasi un milione di musulmani. Nel video, Aziz ha accusato la Cina di istituire “campi di concentramento” e di “gettarvi lì innocenti musulmani”.
Le autorità cinesi hanno negato la gestione di campi di detenzione invece affermando di essere “centri di istruzione e formazione professionale” utilizzati per combattere l’estremismo e il terrorismo. Tuttavia, i detenuti dichiarati hanno riferito di essere stati sottoposti a indottrinamento politico con gli ideali del Partito Comunista Cinese, cerimonie di innalzamento della bandiera ed essere stati costretti ad imparare il cinese mandarino.
Here is a trick to getting longer lashes! #tiktok #muslim #muslimmemes #islam pic.twitter.com/r0JR0HrXbm
— feroza.x (@x_feroza) November 25, 2019
Feroza Aziz, la ragazza che raggira le censure cinesi su TikTok
Come mostra il video, il tutorial di bellezza di Aziz inizia innocentemente, con l’adolescente che arriccia le ciglia, dopo alcuni secondi cambia la sua melodia per incoraggiare i suoi spettatori a leggere su ciò che sta accadendo in Cina.
“Quindi, la prima cosa che devi fare è afferrare il tuo piegaciglia, arricciare le ciglia ovviamente”, ha detto Aziz nel video, che originariamente è stato caricato su TikTok. “Quindi, li metterai giù e userai il telefono che stai usando in questo momento per cercare cosa sta succedendo in Cina, come stanno ottenendo campi di concentramento, gettando lì innocenti musulmani … Questo è un altro Olocausto, eppure no uno ne sta parlando “, ha affermato.
LEGGI ANCHE: Strage di Bologna, il Pm chiede l’ergastolo per Gilberto Cavallini