Qualche anno fa, il brano di DJ Fresh Dibby Dibby Sound è diventato tormentone: ma cosa significa questo brano e a cosa è ispirato.
“Dibby Dibby Sound” è una canzone del produttore discografico britannico DJ Fresh e del produttore discografico americano Jay Fay: la canta Ms Dynamite ed è diventato un successo planetario nel 2014. La canzone è stata scritta da Dan Stein, The Invisible Men, Niomi McLean-Daley e Joshua Fagin. La canzone campiona pesantemente Tenor Fly dalla traccia Wickedest Sound e la canzone del 2013 di Jay Fay “Dibby Dibby”. Jay ha rielaborato la canzone con Fresh e la voce della cantante è stata aggiunta in seguito.
Cosa significa Dibby Dibby Sound?
Alla domanda “Di cosa tratta il tuo singolo Dibby Dibby Sound?” di Andrew Williams di Metro UK, Fresh ha risposto: “È un brano musicale divertente – il divertimento è ciò che quella traccia rappresenta”. Per portare a casa il risultato che tutto il mondo ha poi ballato, Fresh ha condotto la sua “vasta ricerca di ritmi di batteria tradizionali brasiliani per ricreare un autentico suono carnevalesco, riproducendo e ricreando personalmente ritmi di batteria e suoni”. Il video musicale della canzone è stato pubblicato sul canale YouTube di Fresh il 16 dicembre 2013. Aveva una durata totale di tre minuti e venti secondi.
Il brano, che è stato anche scelto da Samuel come giudice di X-Factor e fatto cantare in semifinale alla band dei Booda, capitanata da Federica Buda, ha raggiunto successi inaspettati di vendita. Infatti, è stato al primo posto nella classifica UK dei brani indie, raggiungendo la terza posizione tra i brani più venduti. Il video del brano su Youtube è stato visto da 34,5 milioni di persone. Per DJ Fresh e il suo sodale Jay Fay rappresenta al momento il picco massimo delle loro carriere.