Coronavirus, Macron con Italia e Spagna: “Europa sia unita”

Il presidente francese Emmanuel Macron nella crisi Coronavirus si schiera con Italia e Spagna e lancia un appello: “Europa sia unita”.

(MATHIEU CUGNOT/POOL/AFP via Getty Images)

In un post in italiano sul suo profilo Facebook, il presidente francese Emmanuel Macron manifesta solidarietà al nostro Paese per la situazione che sta vivendo. Quindi invita l’Europa a portare avanti una linea comune per fronteggiare il Coronavirus. “Ovunque in Europa, l’epidemia di COVID-19 accelera, si intensifica. In Italia, la state vivendo in prima linea” – scrive il presidente francese – “In questo periodo grave, l’Europa deve essere all’altezza della sua promessa iniziale: la solidarietà tra Stati membri”.

Leggi anche –> Coronavirus, il virologo accusa: “Messa l’economia davanti alla salute”

L’appello all’Europa di Macron sul Coronavirus

Sottolinea Macron che “con l’Italia, la Spagna e altri sei partner europei, lanciamo un appello affinché la nostra Europa risponda a questa crisi sanitaria in modo unito ed efficace”. Tra le proposte c’è quella di continuare “ad armonizzare le pratiche nei nostri paesi fondandoci sulle esperienze dei nostri vicini”. Poi ancora: “Uniamo i nostri sforzi, come abbiamo iniziato a fare, per accelerare la produzione e la distribuzione di dotazioni mediche essenziali e consegnarle rapidamente ai servizi e alle persone che ne hanno maggiormente bisogno”.

“Preserviamo il funzionamento del mercato unico perché i lavoratori frontalieri possano circolare e le merci essenziali arrivino a destinazione per tutti”, scrive il presidente francese. Macron insiste: “Siamo solidali sul piano finanziario perché tutte le nostre economie subiranno un forte rallentamento: nessun paese ha la responsabilità di questa crisi, ma ne subiremo tutti gli effetti negativi e abbiamo il dovere di affrontarli insieme. Se vogliamo che l’Europa di domani sia all’altezza delle aspirazioni di ieri, dobbiamo agire oggi e preparare il nostro futuro comune. Apriamo il dibattito oggi e avanziamo, senza esitazioni”.

Leggi anche –> Coronavirus, altre 2 settimane di chiusura, Renzi: “Bisogna riaprire”

Ovunque in Europa, l’epidemia di COVID-19 accelera, si intensifica. In Italia, la state vivendo in prima linea. In…

Pubblicato da Emmanuel Macron su Giovedì 26 marzo 2020