Coronavirus, Conte annuncia: “Riapertura 4 maggio, decide Governo”

Giuseppe Conte annuncia imminenti decisioni riguardo l’emergenza Coronavirus: “Riapertura 4 maggio, decide Governo”.

(GEOFFROY VAN DER HASSELT/AFP via Getty Images)

In un lungo post su Facebook, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte traccia il bilancio di questi 40 giorni di lockdown, ringrazia la generosità e l’impegno degli italiani e rilancia sulla progressiva riapertura dal 4 maggio in poi. Osserva il premier: “Molti cittadini sono stanchi degli sforzi sin qui compiuti e vorrebbero un significativo allentamento di queste misure o, addirittura, la loro totale abolizione. Vi sono poi le esigenze delle imprese e delle attività commerciali di ripartire al più presto”.

Leggi anche –> Salvini: “Le norme sul Coronavirus non valgono per tutti” – VIDEO

L’intervento di Conte sul Coronavirus: il post su Facebook

Quindi aggiunge: “Mi piacerebbe poter dire: riapriamo tutto. Subito. Ripartiamo domattina. Questo Governo ha messo al primo posto la tutela della salute dei cittadini, ma certo non è affatto insensibile all’obiettivo di preservare l’efficienza del sistema produttivo. Ma una decisione del genere sarebbe irresponsabile. Farebbe risalire la curva del contagio in modo incontrollato e vanificherebbe tutti gli sforzi che abbiamo fatto sin qui. Tutti insieme”. Ricorda quindi: “Non possiamo abbandonare la linea della massima cautela, anche nella prospettiva della ripartenza”. Conte, insomma, dice no alle improvvisazioni: “L’allentamento delle misure deve avvenire sulla base di un piano ben strutturato e articolato”.

Vengono altresì ricordati nell’intervento di Conte l’apporto della Protezione Civile e di Angelo Borrelli, del commissario Domenico Arcuri, del prof. Silvio Brusaferro “che insieme agli altri scienziati ed esperti sanitari del Comitato tecnico-scientifico ci forniscono un’analisi scientifica della curva epidemiologica” e in ultimo quello di Vittorio Colao, a capo della task force che deve gestire la fase 2. Ma il premier è netto: “Alla fine, ci assumeremo la responsabilità delle decisioni, che spettano al Governo e che non possono essere certo demandate agli esperti, che pure ci offrono una preziosa base di valutazione. Assumeremo le decisioni che spettano alla Politica come abbiamo sempre fatto: con coraggio, lucidità, determinazione”. Infine arriva un no netto alle divisioni e un invito: “Smettiamola di essere severi con il nostro Paese. Tutto il mondo è in difficoltà. Possiamo essere fieri di come stiamo affrontando questa durissima prova”.

In queste ore continua senza sosta il lavoro del Governo, coadiuvato dall’équipe di esperti, al fine di coordinare la…

Pubblicato da Giuseppe Conte su Lunedì 20 aprile 2020

Leggi anche –> Danilo Centrella, il sindaco avvia lo screening gratuito per il Coronavirus