Fase 2 Coronavirus: traffico regolare, scongiurate situazioni di disagio

Si apre senza grossi problemi la Fase 2 dell’Emergenza Coronavirus: traffico regolare, scongiurate situazioni di disagio che si temevano.

(BEN STANSALL/AFP via Getty Images)

“Mi appello ancora una volta all’autocontrollo dei singoli cittadini per quanto riguarda il rispetto rigoroso delle norme di sicurezza imposte dall’emergenza sanitaria. Che non è finita”, questo l’appello del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, in un’intervista a La Stampa. Ha sottolineato il ministro: “Dobbiamo proteggerci e proteggere gli altri dal contagio, mantenendo quegli stili di vita che abbiamo già responsabilmente modificato nella prima fase dell’emergenza”. Quindi torna a ribadire che ci sarà equilibrio nei controlli, valutando le singole situazioni.

Leggi anche –> Giovane medico e padre di 3 figli morto di Coronavirus: “Non ho paura”

Traffico e spostamenti da Nord a Sud nel primo giorno di Fase 2 Coronavirus

Ma come sta andando questo primo giorno di Fase 2? Ovunque, da Nord a Sud, la situazione sembra al momento sotto controllo. Aumentato rispetto ai giorni scorsi il traffico sulla Autostrada A1 nel tratto che collega la Lombardia e l’Emilia, mentre in generale a Milano c’è poca gente sugli autobus. Ha spiegato il sindaco Beppe Sala: “La preoccupazione per la ripartenza c’era e il servizio è stato buono ma soprattutto i milanesi si sono comportati in maniera molto diligente”. Secondo Trenord, si registra una presenza sui treni del 30% rispetto alla norma. Il traffico è in aumento su tutte le grandi città ma non si verificano situazioni complicate, come lunghe code.

Fa eccezione Roma, dove il trasporto pubblico sta dando qualche problema e anche il traffico sembra più intenso, soprattutto sul Grande Raccordo Anulare. Aumentato di circa il 10% il traffico sulle autostrade in Veneto, quindi una situazione abbastanza contenuta, invece è scarso a Venezia. In città non ci sono turisti e anche la stazione di Santa Lucia, solitamente uno dei punti di maggiore afflusso turistico, è vuota. Al Sud la situazione è stessa: traffico in aumento ma regolare da Napoli a Palermo, passando per Bari.

Leggi anche –> Coronavirus: morto Adriano Rinaldi, volto noto di Bologna