Darghi cancella i debiti degli italiani: al via il maxi condono fiscale | Ecco come funziona

Le date per l’agognata cancellazione del debito sono vicine. Ecco chi ha diritto e come aderire alla misura governativa.

La buona notizia che un po’ tutti attendevano. Partirà in queste settimane il maxi-condono fiscale che coinvolgerà, di fatto, tutti gli italiani. Un gran bel risparmio per chi aveva qualche pendenza con il Fisco e non era in grado di saldare debito. Anche a causa dei problemi causati dalla pandemia da Coronavirus.

Tasse (Getty Images)
Novità sulle cartelle esattoriali (Getty Images)

Le date

Il condono riguarda le cartelle fiscali non ancora riscosse e contestate fino al 2010 dall’Agenzia delle Entrate. A essere interessati saranno migliaia e migliaia di italiani. A partire dal prossimo 31 ottobre saranno stralciate le cartelle.

Per capire se si rientra o meno nelle categorie che potranno beneficiare di tale corposo taglio, invitiamo a leggere la circolare n. 11/E, firmata dal direttore dell’Agenzia delle Entrate ed emanata d’intesa con Agenzia entrate-Riscossione. Tutto è possibile grazie a quanto disposto dal “Decreto Sostegni Bis”, varato da Governo presieduto da Mario Draghi.

Mario Draghi Presidente del Consiglio (Getty Images)
Mario Draghi Presidente del Consiglio (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cartelle esattoriali: slittano i termini di pagamento e la rottamazione si allarga

Chi può accedere alla misura

In particolare, il 31 ottobre 2021 saranno stralciati i debiti che, al 23 marzo 2021, hanno un importo residuo fino a 5mila euro, affidati all’agente della riscossione dal 1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2010. Tutto ciò avverrà automaticamente.

La soglia di 5 mila euro va calcolata in relazione agli importi dei singoli carichi. Possono accedere allo Stralcio le persone fisiche che hanno percepito nell’anno d’imposta 2019 un reddito imponibile fino a 30 mila euro e gli enti che hanno conseguito, nel periodo d’imposta in corso alla data del 31 dicembre 2019, un reddito imponibile fino a 30 mila euro.

Soldi (Getty Images) 2
Risparmi per gli italiani (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Multano le auto senza assicurazione, ma nascondono qualcosa

Il contribuente potrà consultare direttamente la propria situazione debitoria per apprendere, in tempo reale, l’effettiva cancellazione del debito. Sempre sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile consultare i documenti che spiegano se si può o meno accedere alla rottamazione delle cartelle.