5 italiani candidati al “Pallone d’oro”: ecco chi sono

E’ il premio per eccellenza nel mondo del calcio. Istituito nel 1956 dalla rivista sportiva francese “France Football”

Giovani, ma anche esperti. Con gran temperamento e classe. Sfruttano l’onda lunga della grande vittoria all’Europeo dell’Italia. E, chissà, magari uno di loro può davvero farcela. Sono cinque i calciatori italiani in lista per vincere l’ambito e prestigioso “Pallone d’oro”. Ecco di chi si tratta.

Pallone d'oro
Pallone d’oro (foto web)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Milan, Raiola su Donnarumma: Minacciato di morte

Il Pallone d’oro

E’ il premio per eccellenza nel mondo del calcio. Istituito nel 1956 dalla rivista sportiva francese “France Football” e assegnato annualmente al giocatore che più si è distinto nell’anno solare, militando in una squadra di un qualsiasi campionato del mondo.

Un premio assai ambito, che, negli anni, ha suscitato anche polemiche. Per diverso tempo, infatti, i francesi sono stati accusati di partigianeria. Ma già da un po’ di tempo, la platea dei giurati si è allargata, rendendolo più credibile.

Pallone d'oro
Pallone d’oro (foto web)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cristiano Ronaldo da record: quello che tocca diventa oro | La foto che costa come una casa

Un premio tendenzialmente vinto dai grandi attaccanti e dai numeri 10. Sono di rado, da giocatori di altri ruoli. Tra gli italiani, negli anni, ricordiamo Gianni Rivera, Paolo Rossi, Roberto Baggio e Fabio Cannavaro. Mentre l’unico portiere nella storia è stato il sovietico Lev Jasin.

I più vincenti sono, al momento, Leo Messi, con 6 successi, tallonato da Cristiano Ronaldo, con 5. Terzi a pari merito, con tre vittorie ciascuno, Michel Platini, Johan Cruyff e Marco Van Basten.

Gli italiani in lista

Ogni anno, prima del voto finale e della cerimonia di premiazione, viene stilata una rosa di papabili. E, quindi, di votabili. Quest’anno, sono cinque gli italiani in lista. Ovviamente, in tutto ciò gioca un ruolo molto importante la grande vittoria della Nazionale di calcio agli Europei 2020, giocati quest’anno dopo il rinvio a causa della pandemia da Coronavirus.

A sperare nella vittoria, quindi, è Niccolò Barella. Giovane centrocampista dell’Inter, cresciuto nelle giovanili del Cagliari. Nel giro di pochissimi anni è diventato uno dei centrocampisti più quotati a livello internazionale. Ed è oggetto di mire da parte dei club più ricchi. E poi, Leonardo Bonucci, difensore della Juventus dalla grande classe e dal lancio millimetrico. Da anni, forma una coppia centrale quasi imbattibile con Giorgio Chiellini. Anche il capitano della Nazionale è in lista per il “Pallone d’oro”. Protagonista di un Europeo sontuoso. Per lui la vittoria sarebbe un riconoscimento a una grandissima carriera.

Candidati al Pallone d'oro
Candidati al Pallone d’oro (foto web)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Numeri da circo di Leo Messi: la palla non cade mai a 18 metri d’altezza! VIDEO

E veniamo agli ultimi due, quelli che hanno maggiori possibilità di vincere. Gigio Donnarumma, che sogna di emulare Jasin. Votato come miglior giocatore dell’Europeo, è considerato uno dei migliori portieri al mondo. Anche se sta faticando nel Paris Saint German, dopo l’addio (con tante polemiche) al Milan. Infine, il centrocampista italo-brasiliano Jorginho. Probabilmente l’italiano con maggiori possibilità di vittoria. Per la sua classe e per i suoi tempi di gioco. Per la grande performance con l’Italia. Ma anche per la splendida annata vissuta con la sua squadra di club, il Chelsea.