Pensate che 2 centesimi non valgano nulla? Questa moneta ha il valore di una macchina di lusso

Una di quelle monete che consideriamo “inutile” potrebbe farvi incassare un bel po’ di quattrini

Dire che li buttiamo è esagerato. Nessuno butta i soldi. Ma, di certo, non facciamo grande caso a loro quando li ritroviamo in una tasca dei pantaloni o quando cerchiamo nel portafogli. Ma ci sono monete da due centesimi e monete da due centesimi…

Moneta 2 centesimi (Ebay) 2
Il retro della Moneta 2 centesimi (Ebay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Se hai nel portafogli questa moneta.. sei ricco e non lo sai! Vale più di un appartamento

La monetina da 2 centesimi

La moneta da due centesimi rappresenta uno degli 8 tagli delle monete in euro. Come le monete da 1 e 5 centesimi è di acciaio con placcatura in rame (da cui il colore rossastro): la percentuale di acciaio è del 94,4% mentre quella del rame del 5,56%. Il 1º gennaio 2018, è terminato in Italia il conio delle monete da 1 e 2 centesimi.

La realizzazione di monete dal valore così basso è stata una delle (tante) polemiche che hanno caratterizzato l’adozione dell’euro come moneta unica. Prima dell’avvento del conio comunitario, infatti, il taglio più piccolo e di minor valore erano infatti le 50 lire.

Moneta 2 centesimi (Ebay) 2
La Moneta 2 centesimi (Ebay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Controllate nel portafogli, se trovate questa moneta da 1 euro siete ricchi | Vale una fortuna

Insomma, le monete da 1, 2 e 5 centesimi ci sembrano da sempre inutile. E continuiamo a trovarcele, nonostante da quasi quattro anni sia terminata la loro fabbricazione.

La monetina dal valore altissimo

Ma non arrabbiatevi, né disperate. Anzi, fate molta attenzione. Perché una di quelle monete che consideriamo “inutile” potrebbe farvi incassare un bel po’ di quattrini. Come accade a chi ha messo in vendita su Ebay questa monetina da due centesimi.

Moneta 2 Centesimi di Euro 2002 Mole Antoneliana con errore di conio. Coniata su altro metallo in lega oro nordico. Sul noto portale di vendite viene definita un pezzo da collezione e una rarità assoluta. È una moneta da due centesimi, ma ha una particolarità che subito spicca agli occhi. Il materiale di cui è composta è l’oro nordico, ossia la lega di cui solitamente sono composte le moneta con taglio da dieci, venti e cinquanta centesimi. Solitamente le monete da due centesimi sono fatte in acciaio placcato in rame, che dona il classico colore ramato. Questa volta è in colore oro e questo particolare la rende unica nel suo genere.

Moneta 2 centesimi annuncio Ebay
La Moneta 2 centesimi: l’annuncio su Ebay

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Riceve una cospicua eredità, non gliela fanno incassare

Se, invece, analizziamo la parte del dritto, possiamo vedere che è presente la raffigurazione della Mole Antonelliana di Torino. Quindi, da questo si deduce che è stata coniata dalla Zecca dello Stato italiana. La parte del verso è uguale a tutte le monete da due centesimi. Infatti, è raffigurato un globo attraversato da dodici stelle che rappresentano gli Stati europei aderenti all’euro. In alto sulla sinistra è inciso il suo valore.

La moneta è in vendita all’asta su Ebay a un prezzo pazzesco: 145mila euro.