L’impero di Flavio Briatore: sapete quanto guadagna? Il patrimonio è impressionante

Ha più volte dichiarato che l’università non serve a nulla. Ed è favorevole alla flat tax. Adesso scopriamo perché…

Il denaro è l’anima del successo. Non sappiamo se sia uno slogan in cui crede Flavio Briatore. Ma di certo la sua vita e la sua filosofia sembrano indirizzate verso questa linea. Anche in questi duri mesi di pandemia da Coronavirus, Briatore è sempre stato tra chi propugnava prima le aperture e, tutto sommato, “negazionista” rispetto al problema.

Flavio Briatore (Getty Images)
Flavio Briatore (Getty Images)

Flavio Briatore: la carriera

Tante polemiche, nella prima fase della pandemia da Covid-19 per il cluster di contagio scoppiato nell’orbita del suo celebre locale in Sardegna, il Billionaire. Sì perché Flavio Briatore è conosciuto principalmente per essere stato team manager in Formula 1, con la scuderia Benetton poi divenuta Renault, e per essere a capo del Gruppo internazionale di hospitality di lusso Billionaire Life. E’ titolare anche di numerosi ristoranti e strutture. Essendo socio anche della politica Daniela Santanchè, con cui è molto amico.

Briatore e Schumacher (GettyImages)

A lui si deve, di fatto, il lancio sui circuiti di Michael Schumacher, uno dei più grandi piloti di tutti i tempi. Note le relazioni con Naomi Campbell ed Elisabetta Gregoraci. Nella sua vita anche qualche controversia legale. In particolare, una condanna per questioni legate al gioco d’azzardo. Condanna poi estinta. Nel 2010 Briatore ha anche ottenuto la riabilitazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> A Flavio Briatore non ci sta a perdere | Le indiscrezioni sul rapporto morboso con l’ex moglie

Quanto guadagna?

Insomma, la sua vita è stata improntata all’imprenditoria e, quindi, al guadagno. Da qui anche alcune sue posizioni politiche, che lo hanno accomunato al suo amico di vecchia data, Donald Trump, ex presidente degli Stati Uniti. Briatore, infatti, si è sempre detto contrario ad un sistema di tassazione progressivo, in quanto se si può arrivare ad un’aliquota del 40/45% viene quasi naturale evadere o trasferire parte del proprio patrimonio in paradisi fiscali; propone perciò un sistema sul modello della flat tax con aliquota unica del 30% per tutti.

Flavio Briatore (Getty Images)
Flavio Briatore (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Flavio Briatore e la Gregoraci: una separazione milionaria

Più volte ha dichiarato di essere contrario all’università (che, infatti, non ha frequentato). Insomma, lavorare per guadagnare. E lui avrebbe guadagnato molto nella vita, secondo le cifre pubblicate, negli anni da giornali autorevoli come Forbes e Il Sole 24 ore. Per il giornale statunitense, nel 2014 il patrimonio personale di Briatore era di 200 milioni di dollari. Mentre in un articolo del 2018, il Sole 24 Ore sostiene che nel 2015 i nove ristoranti del gruppo generano 22,2 milioni di fatturato e 6,1 milioni di margine operativo lordo. Una cifra che nel 2016 sarebbe salita 37 milioni di giro d’affari. Escalation che non si fermerà né nel 2017 (53,9 milioni), né nel 2018 (66 milioni).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Flavio Briatore: il tumore gli ha cambiato la vita, le sue condizioni oggi

Poi l’arrivo del Covid. Per questo, probabilmente, Briatore si è sempre schierato contro restrizioni e chiusure.