Le scarpe di una leggenda del tennis che costano più di un’automobile | Ecco dove trovarle

Esistono capi di abbigliamento e accessori che non si sa bene per quale motivo, arrivano a costare cifre che non hanno legami con il loro valore legale.

Nike ci ha abituato a mettere sul mercato scarpe con intento celebrativo: ad esempio le Superfly per Cristiano Ronaldo, quelle per Totti, edizioni commemorative per i mondiali, per Michael Jordan, o la linea Black Mamba dedicata al compianto Kobe Bryant.

Non stupisce che esista anche un paio di scarpe realizzate per celebrare uno dei più grandi campioni che il tennis abbia prodotto: Roger Federer.

Federer
Federer (foto web)

Leggi anche -> Arrivano le scarpe hi-tech di Louis Vuitton | La serie limitata in vendita ad...

Il campione

Roger Federer, svizzero di Basilea, è uno dei massimi campioni della nostra epoca. Un tennista capace di destreggiarsi su qualsiasi superficie e con un numero esagerato di trofei vinti.

Nel 2012, Nike per celebrare le 287 settimane di imbattibilità del campione nel ranking ATP, ha prodotto un paio di scarpe per celebrare il record. Colore nero e oro,  logo “287” impresso sul retro della scarpa, ovviamente era una  limited edition, una tiratura limitata. Indovinate quante? 287 appunto.  Ogni paio di scarpe era corredato da certificato firmato da Federer. E costavano…. Rullo di tamburi: 287 dollari.

Le Nike 287
Le Nike 287 (Ebay)

Leggi anche -> Il berretto di Donald Trump su eBay ad una cifra mostruosa: “tanto di cappello”…

Il certificato riporta un pensiero del grande tennista, in cui esprime tutta la consapevolezza di cosa significhi essere il numero uno del mondo e soprattutto per un tempo così lungo. Nello stesso tempo afferma di voler continuare ancora.

Arriverà infatti a 310 settimane da numero 1 e verrà scalzato dal serbo Novak Djokovic.

Le scarpe

Di recente un paio di queste scarpe sono apparse all’asta su EBay. Originali e mai indossate, complete di certificato, numero 44, per il prezzo d’occasione di EUR 11.860,91, corrispondenti a 10.000 sterline, a cui bisogna aggiungere il costo della spedizione che ammonta a circa 42 euro.

Certificato di autenticità e firma
Certificato di autenticità e firma (Ebay)

Leggi anche -> Strano ma vero: questo vecchio paio di scarpe da ginnastica costa come una Ferrari

Se almeno indossandole, trasmettessero la perizia tennistica del buon Roger, ci si potrebbe fare un pensierino.