Jovanotti: l’annuncio che tutti i fan aspettavano

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, nonostante il passare del tempo (oggi ha 55 anni) non perde la voglia di divertirsi e far divertire

Negli anni è riuscito a passare dal rap e dal pubblico giovanile, ai testi più melodici e impegnati, con l’apprezzamento dei più adulti. E in mezzo, anche posizioni politiche e civili, nonché la televisione. E’ maturato tanto Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Ora arriva l’annuncio che tutti i fan aspettavano da tempo.

Jovanotti (Getty Images)
Jovanotti (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Jovanotti attacca: ambientalismo è un mondo inquinato

La carriera di Lorenzo/Jovanotti

Diventa famoso alla fine degli anni ottanta, lanciato da Claudio Cecchetto. Dalla commistione di hip hop dei primi successi, tuttavia, Jovanotti si discosta ben presto avvicinandosi gradualmente al modello della world music (sempre interpretata in chiave hip hop e funky). Sono lontani ormai i tempi di “Serenata rap”, “Non m’annoio”, “Ragazzo fortunato”.

Jovanotti (Getty Images) 2
Jovanotti (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Jovanotti vuole smettere di cantare, ma la verità è un’altra

All’evoluzione musicale corrisponde un mutare dei testi dei suoi brani, che, nel corso degli anni, tendono a toccare temi sempre più personali, più tipici dello stile cantautorale italiano. Sono di questa stagione i pezzi “Per te”, “Fango”, “Mi fido di te”.

Parallelamente aumenta anche il suo impegno sociale e politico. Pacifista attivo, ha frequentemente collaborato con associazioni come Emergency, Amnesty International. Su questa linea il successo “L’ombelico del mondo”, ma anche la collaborazione con Luciano Ligabue e Piero Pelù per “Il mio nome è mai più”.

L’annuncio

Il 27 maggio 2011 esce il singolo Il più grande spettacolo dopo il Big Bang, che darà anche il titolo al varietà Il più grande spettacolo dopo il weekend di Fiorello. Jovanotti è ospite nell’ultima puntata della trasmissione, cantando una cover del brano con testo riadattato insieme al conduttore.

Jova Beach Party
Jova Beach Party

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> colpa tua se mia figlia è single. E Jovanotti risponde

Insomma, Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, nonostante il passare del tempo (oggi ha 55 anni) non perde la voglia di divertirsi e far divertire. Il 3 agosto 2019 si è svolta una delle prime tappe del “Jova Beach Party” a Fermo, località Casabianca. Dopo molte date in giro per tutte le spiagge italiane, il tour si è concluso all’aeroporto Linate di Milano, con circa 100.000 spettatori.

E allora eccolo l’annuncio che tutti aspettavano: Jovanotti si prepara a tornare dal vivo ma per saperne di più dovremo attendere fino al 19 novembre, quando a Milano terrà la conferenza stampa dove darà tutti i dettagli, come ha annunciato lui stesso con un video su Instagram.

Nel frattempo, ha comunicato l’uscita di “Jova Beach Coloring book”, un progetto inedito che traduce l’esperienza del Beach Party in un libro tutto da colorare con illustrazioni inedite di artisti nazionali e internazionali tra i quali Davide Toffolo, Carlo Esposito, Matteo Guarnaccia, Teresa Cherubini.