Quando si parla di uomini più ricchi d’ Italia sarebbe facile pensare a Berlusconi o agli eredi Agnelli e tra le nuove leve ai Ferragnez. In realtà l’uomo più ricco d’Italia non è un nome famoso (perlomeno ai più).
Se si guarda l’annuale classifica stilata dalla famosa rivista Forbes, salta subito all’occhio che Silvio Berlusconi, il nostro ex Presidente del Consiglio, è sì ricco, ma non tanto quanto si possa pensare (certo in fatto di pecunia sopravanza di gran lunga il normale impiegato), infatti la sua posizione nella chart dei paperoni italiani è “solo” la quarta, con un patrimonio stimato di 7,6 miliardi di dollari.
Il primo degli eredi Agnelli, John Elkann, si ferma al ventiduesimo posto con un gruzzoletto di 2 miliardi di dollari.
And the winner is…
Il capofila dei ricconi d’Italia è tale Leonardo Del Vecchio. A molti il nome dirà poco, ma in realtà nell’ambiente economico finanziario è molto noto.

Leggi anche -> Da dove viene il patrimonio di Silvio Berlusconi? Le origini umili e l’aiuto del…
Nato a Milano nel 1935, viene al mondo già orfano, il padre infatti morirà prima della sua nascita ed è per questo che la mamma dopo pochi anni lo lascia ai Martinitt, il famoso istituto milanese che accoglieva i bambini orfani ed abbandonati e insegnava loro un mestiere. E lì rimane fino al diploma di scuola media.
Trasferitosi vicino Belluno per fare l’operaio, fonda negli anni Sessanta la Luxottica, dove produce montature per occhiali.
L’azienda cresce fino a quando nel 1990 viene quotata alla Borsa di New York e dopo poco anche in quella di Milano.
Negli anni Duemila fa man bassa dei marchi storici di occhiali, da Persol a Ray Ban.
Ha alle sue dipendenze oltre ottantamila persone ed un patrimonio stimato di 25,1 miliardi di dollari.
Leggi anche -> Lapo Elkann ne combina una delle sue: cambia idea e “divorzia”
Un piccolo particolare
Fino all’anno scorso il primatista italiano di conto corrente però non era Del Vecchio, bensì l’erede Ferrero, Giovanni, attualmente neanche più in classifica.
Cosa è successo? Ha dilapidato il suo patrimonio di ben 35,1 miliardi di dollari? Niente di tutto questo, semplicemente ha cambiato residenza.
Leggi anche ->Nutella compie 50 anni: eventi in tutto il mondo per celebrarla, e anche un…
Giovanni Ferrero vive in Belgio da quando è adolescente, da quando il padre, Michele, l’inventore della Nutella, negli anni Settanta, fece trasferire la famiglia per paura dei rapimenti.
E da Bruxelles dirige l’impresa di famiglia.