C’è una moneta da un euro che a causa di alcuni rari errori nella sua realizzazione è molto ricercata sul mercato collezionistico. Recentemente ne è stato messo in vendita un esemplare a un prezzo davvero stratosferico. Ecco come riconoscerla e sapere se magari ne possiedi una.
Vi ricordate il famoso “Gronchi rosa”? Non era una moneta ma un francobollo diventato leggendario a causa di uno storico errore di stampa. Fu ritirato dopo un solo giorno e da questo nacquero la sua rarità e il suo valore.

Leggi anche -> All’asta i francobolli di Andreotti. Ecco quanto valgono
Eppure un Gronchi rosa in perfetto stato di conservazione vale “solo” tra i 1000 e i 1500 euro. Nulla di paragonabile al prezzo stratosferico a cui è stata messa in vendita recentemente su ebay una moneta da un euro con evidenti errori di conio.
La moneta è il comunissimo euro emesso dall’Italia nel 2002 raffigurante l’uomo vitruviano di Leonardo Da Vinci. Il simbolo scelto dall’Italia (e precisamente dall’allora ministro dell’Economia Carlo Azeglio Ciampi) per rappresentare il nostro paese al lancio della moneta unica.
Leggi anche -> Controllate nel portafogli, se trovate questa moneta da 1 euro siete ricchi | Vale una fortuna
Quello che la rende ricercatissima dai collezionisti sono gli evidenti errori di conio impressi sulla moneta. Osservandone con attenzione le immagini, è possibile infatti notare che in questa moneta manca del tutto la data di emissione: un errore tanto evidente quanto passato inosservato nei momenti convulsi che portarono all’introduzione della moneta che avrebbe sostituito le vecchie lire.
Leggi anche -> La moneta con errori di conio più costosa di sempre | Cercatela tra le vostre
Possiedi anche tu una moneta rara senza saperlo?
Gli errori di conio possono aumentare anche di molto il valore di una moneta. Sono sicuramente rari ma vale la pena di cercarli nel nostro portafogli, magari confrontando le monete in vostro possesso con il perfetto esemplare che riproduciamo qui sotto.
Leggi anche -> Ricordate le monete da 1.000 lire? Se ne avete una così oggi siete ricchi
Non tutti gli errori di conio hanno lo stesso peso: spesso alzano di poco il valore nominale. Ma nel caso della moneta offerta su ebay l’hanno moltiplicato di 68.000 volte. Quantomeno a giudizio del venditore.
Acquistare due o tre automobili di ottimo livello con un solo euro è sicuramente il sogno di molti. Se dalle vostre tasche dovesse saltare fuori un “uomo vitruviano” senza data, il sogno potrebbe anche realizzarsi.