Sono solo 5 lire coniate nel 1954. Al cambio attuale ce ne vorrebbero 4 per fare un centesimo di euro. Ma se sono fatte così possono valere una fortuna, impara a riconoscerle. Magari ne hai una nella tua collezione.
Anche nel 1954, con 5 lire non è che si facesse molto. Erano la più piccola delle monete in circolazione. Piccola, leggera. Avevano più o meno il ruolo dei centesimi di oggi. Cioè, a dirla tutta, erano più una seccatura che un valore. Una di quelle monetine che non trovi mai quando servono e che se va bene puoi cambiare con un paio di caramelle.
Eppure a volte anche i piccoli prendono la loro rivincita, se sono un po’ speciali. E’ il caso di questa moneta in vendita su ebay, prodotta con un evidente errore di conio.

Leggi anche -> La moneta con errori di conio più costosa di sempre | Cercatela tra le vostre

Leggi anche -> Come passare un Natale migliore: arriva il Bonus Natale | Chi può usufruirne e come ottenere i soldi
Evidente, quantomeno, a chi si intende di numismatica.
Leggi anche -> Questa moneta da un euro ne vale 70mila e potreste averla anche voi nel portafogli | come riconoscerla
Il piccolo segreto che le rende preziose è la piegatura. Già… una moneta piegata. A prima vista potrebbe sembrare una moneta forzata in un cassetto, o caduta sotto un tram. Ma, a pensarci bene, chi ha mai visto una moneta piegata? Sono cose che non succedono per incidente.
Il segreto è nell’errore di conio
No, non si tratta di un incidente di percorso ma di un errore di battitura, avvenuto nel momento stesso in cui la moneta veniva prodotta e sfuggito ai controlli della Zecca di Stato.
Leggi anche -> Ricordate le 20 lire? Oggi alcune valgono come un appartamento | Scopriamo quali
Era un tempo in cui trionfavano Claudio Villa e Nilla Pizzi e i genitori dei Maneskin, forse, non erano ancora nati. Da allora questa piccola moneta, portafoglio dopo portafoglio, è arrivata fino a ebay, dove è in vendita per 10.000 euro. Guardate nei vostri vecchi salvadanai. Se ne avete anche voi una 5 lire che sembra un po’ disgraziata, come questa, è la moneta più importante che abbiate mai posseduto. Ed è il caso di prenotare subito una crociera col vostro consorte (o amante, se così preferite).