Sembra una comune moneta da 2 euro, invece no! Forse siete ricchi senza neanche saperlo

Coniata nel 2007 come una comunissima moneta da 2 euro, una rarità preziosissima si aggira per l’Europa. Il suo valore sta in un grosso errore di conio che all’epoca non venne individuato. Chiunque potrebbe averne una: impariamo a riconoscerla.

A prima vista potrebbe sembrare una normale moneta da 2 euro. Puoi comprarci un gelato (piccolo), un biglietto del tram, un paio di caffè, una bottiglietta d’acqua minerale da un venditore ambulante, in spiaggia, quando comincia a fare caldo.

Oppure, per restare in tema marino, un bell’appartamento con terrazzo e vista sul mare.

Il seguitissimo annuncio ebay | Ebay screenshot
Il seguitissimo annuncio ebay | Ebay screenshot

Leggi anche -> La moneta con errori di conio più costosa di sempre | Cercatela tra le vostre

Sì, perché questa moneta da 2 euro che sembra uguale a tutte le altre, proprio uguale non è. Ed è un vistoso errore di conio a renderla unica, preziosa, ricercatissima. 

Nel momento in cui scriviamo, per esempio, un esemplare ritrovato in Germania è offerto su ebay a 161.500 euro (con precisione teutonica), ed è osservato da 360 potenziali acquirenti, pronti a cliccare “acquista”. 

Leggi anche -> Questa moneta da un euro ne vale 70mila e potreste averla anche voi nel portafogli | come riconoscerla

E’ importante ricordare che la moneta è stata coniata in Belgio e dunque il primo indizio per riconoscerla è il suo retro, con il profilo di Re Alberto. Ma ovviamente questo è solo l’inizio.

L'effigie di Re Alberto del Belgio sul retro della moneta | Immagine Ebay
L’effigie di Re Alberto del Belgio sul retro della moneta | Immagine Ebay

E’ difficile spiegare a parole l’errore, che risulta tuttavia evidente osservando le immagini della moneta di ebay a confronto con una di quelle normali, che valgono appunto solo i 2 euro del valore nominale. 

Leggi anche -> Ricordate le monete da 500 Lire? Se ne avete conservata qualcuna controllate | Potreste essere ricchi

Come riconoscerla e sapere che siete ricchi

Occorre guardare con attenzione il bordo, che mostra un vistoso problema, molto profondo. E’ anche l’evidenza di questo errore, che i responsabili belgi della zecca non furono in grado di riconoscere, se non quando la moneta stava già circolando liberamente, a renderla preziosissima. E’ assolutamente inspiegabile, infatti, come le autorità di controllo della Zecca di Stato abbiano potuto non accorgersi del problema di battuta che affligge la moneta in modo così evidente (quantomeno per chi ha il lavoro di produrre le monete nazionali).

Vistosti gli errori di conio sul fronte | Immagine Ebay
Vistosti gli errori di conio sul fronte | Immagine Ebay

Leggi anche -> Come comprare una villa di lusso con una singola banconota da 500 euro | Incredibile ma vero

Se avete avuto rapporti con il Belgio, o con qualcuno che c’è stato, o avete preso il resto in un bar frequentato da un belga, le probabilità che nel vostro portamonete ci sia una fortuna, aumentano decisamente.

Aguzzate la vista. Forse siete ricchi senza saperlo.