Sembra una normalissima banconota da 20 euro ma ha una particolarità che la rende rarissima e costosissima. Potresti averne una anche tu? Ti spieghiamo come riconoscerla.
20 euro sono già un bel valore. Non stiamo parlando della solita monetina che rischia di passare inosservata ma di una di quelle banconote che hanno una importanza nel nostro portafoglio, anche se sono sempre più facili da spendere, dopo i recenti rincari.

Leggi anche -> La banconota da 1000 lire che costa 3000 euro su ebay | Truffa o realtà?
Ma quella di cui parliamo non è una banconota. È un rarissimo esemplare, uguale a tutte le altre solo a primissima vista. In realtà possiede una caratteristica molto speciale, che ne fa un oggetto rarissimo, che i collezionisti di tutto il mondo sono disposti a contendersi a colpi di migliaia di euro.

Leggi anche -> Una banconota da 50.000 lire che vale vacanze di Natale da sogno! | Impara a riconoscerla
L’annuncio ebay di cui parliamo mostra infatti una banconota da 20 euro senza numeri seriali. E per una volta non si tratta di un errore di stampa della Zecca ma di un rarissimo esemplare di preproduzione. Una di quelle banconote servite a mettere alla prova cliché e tecnologie di stampa per la moneta unica europea.
Leggi anche -> La banconota da 5 Euro che vale un weekend a 5 stelle: se ce l’hai passerai un ottimo Natale
Inutile dire che il valore di questo esemplare è altissimo. L’annuncio ebay che lo presenta viene da ebay USA e il prezzo richiesto è dunque in dollari, anche se il venditore è un numismatico portoghese.
Leggi anche -> Guardate nel portafogli, se trovate questa banconota da 20 euro siete ricchi senza saperlo
L’importanza del pezzo è evidente già dalle immagini di presentazione: la banconota è sotto vetro, su un cavaletto, come un vero e proprio oggetto d’arte. E il suo prezzo è del resto quello di un quadro di valore: 9850 dollari!
Riconoscere l’imperfezione vale una lotteria di Capodanno
Non è molto probabile che ce ne sia una nel vostro portafoglio: la circolazione di questi esemplari fu molto limitata, e riservata a tecnici e funzionari dell’Unione Europea, chiamati a giudicare i risultati di stampa. Eppure il fatto che la banconota si trovi sul mercato significa che qualcuna è sfuggita al circuito chiuso delle presentazioni. E questo può essere la vostra fortuna.
Non un primo premio della lotteria, ma un ottimo premio di consolazione con cui partire immediatamente per una esclusiva settimana bianca.
Vale decisamente la pena di controllare se tra i vostri venti euro ce n’è uno così imperfetto da valere una fortuna.