Ornella Vanoni, la malattia che non le da tregua | Costretta a continui controlli

Da tempo la popolare cantante convive con una malattia, che deve tenere sotto controllo. Tramite cure e visite specialistiche di controllo continue

Cantante, ma anche attrice. Ornella Vanoni è una delle artiste italiane dalla carriera più longeva: in attività dal 1956, con la pubblicazione di circa 112 lavori (tra album, EP e raccolte) è considerata tra le più grandi interpreti della musica leggera italiana, oltre che una tra le cantanti più vendute con oltre 65 milioni di dischi. Ma da anni convive con una malattia che necessita di cure continue.

Ornella Vanoni da giovane (Getty Images)
Una giovanissima Ornella Vanoni (Getty Images)

La carriera di Ornella Vanoni

Oggi 87enne, dotata di uno stile interpretativo molto personale e sofisticato, che le conferisce una timbrica vocale fortemente riconoscibile. Parliamo di una delle cantanti più note e apprezzate della musica italiana.

Ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo, raggiungendo il 2º posto nel 1968 (con Casa bianca) e piazzandosi per ben tre volte al 4º posto, nel 1967 (con La musica è finita), nel 1970 (con Eternità) e nel 1999 (con Alberi).

Ornella Vanoni (Getty Images)
Ornella Vanoni (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ornella Vanoni sbotta a Una Storia da Cantare: Non vedo un ca**o

È l’unica donna e il primo artista in assoluto ad aver vinto due Premi Tenco. Insomma, una donna e un’artista straordinaria. Che, ancora oggi, è molto apprezzata dal grande pubblico.

La malattia di Ornella Vanoni

Ma da tempo la popolare cantante convive con una malattia, che deve tenere sotto controllo. Tramite cure e visite specialistiche di controllo continue. E’ stata la stessa Vanoni, in un’intervista di qualche tempo fa al Corriere della Sera a raccontare, senza alcun infingimento, dei propri problemi.

Ornella Vanoni (Getty Images) 3
Ornella Vanoni (Getty Images)

La cantante ha raccontato di essere afflitta e affetta da una forma di depressione, che non le dà pace. Per questo motivo ha dovuto ricorrere alle cure di un bravo psichiatra, che la aiuta a gestire tutti i suoi problemi. Ornella Vanoni ha infatti aggiunto di soffrire anche di crisi e attacchi d’ansia. Che le impediscono di dormire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ornella Vanoni: il suo elisir di giovinezza è illegale

A queste fasi di iperattività, segue poi il periodo down. Con la depressione. Le auguriamo di stare sempre bene, perché è un patrimonio dell’arte italiana.