Una moneta da 1 euro che vale come un appartamento | Cercala tra le tue: è facile da riconoscere

Sembra una semplice moneta da un euro come tante. Ma per chi sa riconoscerla è un tesoro che potrebbe valere l’auto dei suoi sogni. In questo articolo ti spieghiamo come riconoscerla.

Le monete che abbiamo nei nostri portafogli possono essere una vera miniera d’oro. Molti di noi non lo sanno, ma tra quei piccoli dischi di metallo che scambiamo distrattamente, possono esserci degli autentici tesori: esemplari rari che i collezionisti sono disposti a pagare decine di migliaia di euro.

L'asta ebay della moneta da un euro | Web Source
L’asta ebay della moneta da un euro | Web Source

Cosa le rende così preziose? Strano a dirsi, le più ricercate non sono quelle perfette, ma quelle che presentano grossolani errori di coniature. E sono tanto più preziose quanto più l’errore è visibile, visibile al punto che non avrebbe potuto o dovuto sfuggire alla Zecca di Stato.

Leggi anche -> Se hai questa banconota da 200 euro sei ricco | Ecco come riconoscerla

Errori di conio sul fronte | Web Source
Errori di conio sul fronte | Web Source

Un esemplare di questo tipo è in vendita proprio in questo momento su ebay, alla cifra di 68.000 euro. Sì, avete letto bene. Il prezzo di una vettura sportiva da sogno come la Porsche. Una di quelle macchine alla portata di grandi imprenditori, sportivi e divi del cinema. Ma che diventa improvvisamente alla portata di chiunque possieda una piccola moneta come questa. Un semplice euro e per giunta coniato male.

Leggi anche -> La banconota da 5 euro che vale come una macchina | Come riconoscerla

Magari ne hai una anche tu: ecco come riconoscerla

Errori di conio sull'uomo vitruviano | Web Source
Errori di conio sull’uomo vitruviano | Web Source

Nelle foto che presentiamo, le caratteristiche imperfezioni del conio risultano molto chiare. 

La principale, quella che vi può far dire “sì e proprio questa” è la mancanza della data.

Proprio così, nel 2002, anno di introduzione dell’euro, un piccolo numero di monete coniate senza data sfuggì ai solitamente attentissimi controlli della Zecca di Stato italiana.

Leggi anche -> Una banconota da 20 euro che vale una vincita alla lotteria | Ecco come riconoscerla

Da allora, quel piccolo contingente di “uomini vitruviani” vaga di tasca in tasca, aspettando di fare la fortuna di chi è in grado di riconoscerli.

Le altre imperfezioni sono meno evidenti, ma abbastanza visibili, una volta riconosciuta la principale. Sono problemi che evidenziamo nella foto all’interno del cerchio centrale, e un errato sbordare dell’incisione nel cerchio metallico esterno.

Leggi anche -> Estrazioni del Lotto, SuperEnalotto, 10eLotto Extra, MilionDay e Simbolotto di Martedì 28 Dicembre 2021

Guarda tra i tuoi euro e osserva attentamente questi dettagli. Potresti scoprire di avere un valore immenso che non immaginavi di avere. Potresti avere in tasca un appartamento, senza saperlo!