Hai 50 centesimi come questi? Non puoi nemmeno immaginare quanto valgono – Foto

50 centesimi con ben 7 errori di conio. In Italia ne sono circolati diversi. Con un po’ di attenzione si possono riconoscere, e il loro valore è inimmaginabile. Ti insegnamo a individuarli.

A volte la ricchezza si nasconde dove meno te l’aspetti. Se piantare un paletto per terra e veder scaturire il petrolio, o trovare una perla preziosissima nell’ostrica comprata dal pescivendolo, sono sogni che rimarranno nei fumetti, ci sono ricchezze nascoste meno immaginifiche ma molto più reali.

L'annuncio Ebay della moneta | Ebay
L’annuncio Ebay della moneta | Ebay

Ad esempio le monete con errori di conio. Una moneta perfetta, normalmente, vale solo la piccola somma impressa sulla sua superficie dall’abile lavoro del coniatore: la Zecca di Stato. Sono le monete imperfette, invece, quelle che i collezionisti si contendono a suon di offerte da migliaia di euro, e centinaia di migliaia di euro.

Come scoprirle? Non è semplice per un occhio non specialistico, al quale tutte le monete sembrano semplicemente monete. Ma armandosi di una buona lente e di qualche conoscenza, si possono identificare anche nel vaso degli spiccioli dei veri e propri tesori, in grado di cambiare la vita, o quantomeno la propria macchina.

Prendiamo ad esempio questa umile moneta da 50 centesimi. Nulla di speciale. Una moneta regolarissima e anche piuttosto consunta, brutta, senza nulla di così meraviglioso.

Giusto? No, sbagliatissimo. Prendete una lente, esaminatela attentamente e confrontatela con quello che teoricamente dovrebbe essere la perfezione dei 50 centesimi.

Scoprirete ben 7 errori di conio, metallo che si solleva al livello del bordo, sporcature qua e là. Insomma un vero disastro.

Una coniatura a dir poco clamorosamente sbagliata e di conseguenza rarissima, perchè mai, mai e poi mai una Zecca permette a monete meno che perfette di circolare. Sempre che non avvenga un errore, che verrà però corretto il prima possibile.

Leggi anche -> La moneta con errori di conio più costosa di sempre | Cercatela tra le vostre

La moneta da 50 centesimi che vale 20.000 euro.

Il fronte della moneta con gli evidenti errori di conio | Ebay
Il fronte della moneta con gli evidenti errori di conio | Ebay

Un esempio è sicuramente questa moneta da 50 centesimi. E afflitta non da uno, non da due, ma da ben sette errori di conio

Leggi anche -> La moneta da due euro ai tempi del Covid che vale una fortuna | Aguzza la vista potrebbe capitarti nelle mani

È possibile vederlo distintamente negli ingrandimenti: il bordo è sollevato sul retro, sul fronte appaiono numerose sporcature. Perfino la data è impressa con errori.

Il retro con le due frecce che indicano chiaramente l'eccesso di metallo | Ebay
Il retro con le due frecce che indicano chiaramente l’eccesso di metallo | Ebay

Leggi anche -> Se trovi una moneta da un euro come questa sei ricco: ecco cosa guardare per riconoscerla

Sono errori rarissimi che talvolta capitavano nella confusione del primo anno di emissione dell’euro, il 2002. Proprio l’anno di emissione di questa moneta. 

Leggi anche -> Una moneta da 2 euro che vale centomila volte di più | Ecco come riconoscerla

Leggi anche -> Se avete una moneta da 50 centesimi come questa potete comprarci un’automobile nuova

Su ebay è in vendita a 20.000 euro. Se ne trovate una uguale nel vostro portafoglio siete molto più ricchi di quanto pensavate. E forse vi meritate una macchina nuova.