Francesco Panella racconta 100 anni di storia della sua famiglia: l’Antica Pesa è pronta ad entrare nelle case degli italiani

Il mondo è fatto di incredibili storie, che non possono e non devono essere dimenticate. Una di queste sta per essere messa per iscritto per sempre.

Giorni belli, bellissimi per il ristorante romano L’antica Pesa che, ormai, vanta ben cento anni di storia. La famiglia Panella ha ricordi strettamente legati al cibo romano, infatti, con quattro generazioni che non hanno mai mollato uno dei progetti più belli ed antichi d’Italia.

L'Antica Pesa
L’Antica Pesa (Web source)

La quarta generazione in particolare, visto che hanno messo su un locale gemello a New York che è frequentatissimo pure da volti noti del mondo dello spettacolo americano e non solo.

In ogni caso, quale miglior modo per celebrare un secolo di storia che verrà opportunamente ricordato nel 2022?

La nota famiglia ha optato per un fantastico libro che ripercorrerà le migliori tappe di questo incredibile capitolo iniziato ancora prima della seconda guerra mondiale. E noi, adesso, nel nostro piccolo faremo altrettanto.

L’antica Pesa, la storia di un ristorante “vivo” da ben cento anni

Un libro per celebrare L’antica Pesa; la famiglia Panella lo ha deciso circa un anno fa, per celebrare nel migliore dei modi la storia del ristorante e della famiglia stessa che risale al lontano e mai dimenticato 1922.

Quando passò tutto in mano ad Anita Pasquetti, bisnonna dei gestori odierni del ristorante che ne hanno preso le redini negli anni ’90, i fratelli Panella.

Il volume sarà diviso in due parti, la prima dedicata alla storia e l’altra alle ricette che negli anni sono cambiate, si sono evolute ed hanno regalato soddisfazione e gioia al palato di milioni di persone.

POTREBBE INTERESSARTI>>> I posti incantevoli dove vivere sereni e godersi la pensione italiana | Paradisi non troppo lontani

Il locale, se possibile, ha addirittura origini più antiche, tanto che alcuni dettagli erano sfuggiti pure agli attuali gestori; risale, infatti, alla seconda metà dell’800. In ogni caso, è il 1922 ad essere considerato “l’anno zero”, in un racconto degno di un film d’autore arrivato ormai fino ai giorni nostri.

Da qui, in immagini davvero da brividi, sono passati davvero tutti: da Giulio Andreotti a Fellini, De Sica, Sordi, Alfred Hitchcock, Walt Disney, Robert De Niro, Naomi Campbell e molti altri.

L'Antica Pesa
L’Antica Pesa (Web source)

Negli anni a venire non è più stato solo un locale dove si mangia bene, ma si è trasformato diventando un vero e proprio luogo dall’altissimo spessore storico e culturale. E’, infatti, soprattutto il ristorante della gente.

POTREBBE INTERESSARTI>>> Era una bimba sbarazzina ora è una delle più grandi star italiane | Indovinate chi è

Degli artisti che si ispirano, dei pittori che si fermano per dipingere, musicisti che cantano e tantissime altre persone che, di spicco o meno, rimangono a bocca aperta di fronte ad un locale “caldo” che si abbina perfettamente ad una Roma bellissima e che, pure lei, viene “dominata” dal lento ed inesorabile cambiamento dovuto al tempo e agli anni che scorrono.

E così fanno le tante persone che ieri, oggi e domani si trovano e troveranno di fronte a L’antica Pesa.

POTREBBE INTERESSARTI>>> Il cibo spazzatura è una dipendenza alla pari della cocaina: ecco la lista dei più temibili cibi-droga

POTREBBE INTERESSARTI>>> Loredana Lecciso: dopo la separazione con Albano cofessa i suoi problemi con il cibo

Ed adesso uscirà un libro che racchiuderà tutto questo e molto altro, per la felicità di chi ha mangiato, visto e ricorderà sicuramente storie come queste. E pure per i più giovani e curiosi di Roma e non, che avranno la possibilità di conoscere un’attività “da leccarsi i baffi”.