Liberare lo spazio di archiviazione sul telefono o sul tablet Android può essere una sfida continua. Ma ecco alcuni trucchi e strumenti per ottenere più spazio per le tue app, file e foto importanti.
LEGGI ANCHE–>> Colesterolo alto: la nuova “condanna” dei tempi moderni | Come “eliminarlo” senza medicine
Elimina file temporanei
Per prima cosa puoi eliminare file temporanei su Android 11. Ecco come:
Impostazioni > Archiviazione > Spazio di archiviazione > Libera spazio
Vai su Impostazioni e tocca l’impostazione per Archiviazione. Per ricevere suggerimenti su come liberare spazio, tocca il pulsante Spazio di archiviazione e poi Libera spazio). La schermata successiva apre l’app File che offre Suggerimenti per la pulizia con consigli diversi in base alla quantità di spazio utilizzata e ai tipi di file presenti sul dispositivo.
Ad esempio, ti potrebbe essere chiesto di ripulire i file spazzatura, ovvero i file temporanei che occupano spazio ma non sono più necessari; in tal caso, tocca il pulsante Pulisci per rimuoverli.
L’app File può anche trovare file di grandi dimensioni che occupano una quantità significativa di spazio; per esaminarli, tocca il pulsante Seleziona file. Seleziona tutti i file che desideri rimuovere e quindi tocca Elimina.
Usa Smart Storage
Se hai ancora poco spazio, potresti provare l’opzione Smart Storage, disponibile nella stessa schermata delle impostazioni di archiviazione. Oppure un altro metodo è usare lo Smart Storage che elimina automaticamente tutte le foto e i video che hai copia di backup in Google Foto quando il nostro dispositivo è quasi pieno.
LEGGI ANCHE–>> Monete preziose: se trovate la dea “maggiorata” sulla moneta da 2 euro siete ricchi | Vale una fortuna
Se abilitato, Smart Storage rimuove tutte le foto e i video sul tuo dispositivo che hanno più di 60 giorni e di cui è stato eseguito il backup su Google Foto. Soprattutto i video sono noti per occupare molto spazio, dunque questa opzione può aiutarti se molti di essi sono archiviati sul tuo dispositivo. Per configurarlo, tocca la voce per Smart Storage e accendere l’interruttore per attivarlo.
Svuota la cache per liberare lo spazio di archiviazione su Android
Se invece vuoi decidere manualmente i contenuti da eliminare allora vai nella schermata Archiviazione, e tocca una delle applicazioni. Sulla pagina potrai svuotare lo spazio di archiviazione e svuotare la cache. Fare questa operazione è non influisce sui file ma libera memoria sul tuo telefono.
Se hai ancora bisogno di liberare spazio di archiviazione e sai che non hai bisogno di determinati file, tocca l’icona per Cancella spazio di archiviazione. Tieni presente che questa azione eliminerà tutti i file e tutti i dati associati.