Joe Bastianich: è partito tutto con il “Becco” | Non immaginereste mai quanti ristoranti ha oggi

Joe Bastianich per anni è stato uno dei giudici del cooking show “Masterchef”, famoso anche per le sue frasi, diventate meme. Ma c’è poco da sorridere davanti al suo conto in banca.

Joe Bastianich è uno di quegli italiani di seconda generazione che portano avanti il nome del nostro Paese nel mondo. La sua è una storia di successo e determinazione.

Joe Bastianich
Joe Bastianich brinda ai suoi successi (web source)

Come tutto è cominciato

Joe è figlio di esuli istriani emigrati nel Queens, un quartiere di New York e tutta la sua formazione risente dell’ambiente della Grande Mela.

È un figlio d’arte, per così dire, in quanto i suoi genitori erano ristoratori. Il primo locale, il Buonavia, lo aprirono prima della sua nascita.

Deanna e Joe
Joe e la moglie Deanna (web source)

Terminati gli studi, Bastianich cominciò a lavorare come agente di borsa a Wall Street, per la Merryl Lynch. Cucinava sì, ma i soldi dei clienti…

Ma l’attività di trader non lo soddisfaceva e poi, era sempre più attirato dall’azienda di famiglia.

La costruzione di un impero

Con i suoi genitori, aprì un altro locale il Becco, sempre a New York, che riscosse subito un successo immenso. Diventò anche il luogo dove essere, grazie alle apparizioni in serie di culto come Friends e Beverly Hills 90210.

Da allora ha continuato a “tirar su saracinesche” in tutto il mondo, guadagnando anche qualche stella Michelin, qui e lì.

Con i suoi ristoranti è anche sbarcato in Italia, suo è il ristorante Orsone a Cividale del Friuli e, in collaborazione con una certa Belen ha rilevato il ristorante Ricci a Milano. È entrato in collaborazione con Oscar Farinetti (quello di Eataly, per capirci) per aprire altre attività negli USA.

Ma il vulcanico Joe ha fatto man bassa anche di aziende agricole e vinicole, B&B, insomma ha messo insieme un impero.

E mentre metteva nel carrello della spesa locali, aziende, terreni, attività ricettive, raccoglieva compensi milionari anche come personaggio televisivo: Masterchef sia in Italia che negli USA e i relativi spin off, Italia’s Got Talent e Family Food Fight solo per citarne alcuni.

Una ne fa e cento ne pensa il buon Bastianich, che ha anche avuto il tempo di sposarsi e mettere su famiglia. È sposato dal 1995 con Deanna e ha tre figli, Olivia, Miles e Ethan.

Leggi anche -> Joe Bastianich, avete mai visto la moglie? La mamma commenta “troppo bella per te..”

Ha accumulato un patrimonio Joe con il suo lavoro. Stime attendibili parlano di circa 15 milioni di dollari, un vero e proprio Paperone della ristorazione. Davanti a tali cifre, viene naturale esclamare “io muoro”!

Il totale dei suoi ristoranti non si riesce neanche più a contare, si sa che sono più di 30, ma data l’evoluzione vulcanica dell’imprenditore c’è da essere certi che non si fermerà qui.